La Festa del Papà si avvicina e con lei anche il periodo di uno dei dolci tradizionali più amati d’Italia: le zeppole di San Giuseppe, che si preparano così.
In Italia il cibo ricopre un ruolo fondamentale, sia da un punto di vista culturale che sociale. E in effetti noi Italiani ci siamo guadagnati una certa nomea anche a livello internazionale: siamo quelli che mangiano bene, ma anche quelli che si lamentano di come alcune ricette tradizionali vengano peggiorate da rivisitazioni e versioni internazionali.
Eppure anche nel Bel Paese siamo abituati a modificare le ricette e a rifarle a modo nostro. Pensiamo ad esempio al dibattito su carbonara e amatriciana: ci va guanciale o pancetta? Pecorino o parmigiano? Chiara dell’uovo sì o chiara dell’uovo no? E molto spesso su questioni di questo tipo decidono di intervenire alcune “autorità”, oppure coloro che hanno dato i natali a una certa ricetta e dunque ne rivendicano l’appartenenza.
Zeppole di San Giuseppe: quali ingredienti servono
Pensiamo ad esempio a uno dei dolci più noti d’Italia, le zeppole di San Giuseppe. Tipiche del periodo primaverile, le zeppole di San Giuseppe sono usate soprattutto per celebrare la ricorrenza della Festa del Papà, che cade il 19 marzo. Esse non sono altro che bignè arricchiti con crema pasticcera e amarene, che secondo la tradizione napoletana si preparano fritti.
Nel resto d’Italia, invece, ne esistono anche versioni al forno, oppure senza burro. Ma siccome oggi ho deciso di attenermi alla tradizione, ecco come ho preparato le zeppole di San Giuseppe alla napoletana. Per i bignè serviranno:
- acqua,
- farina,
- burro,
- uova,
- sale,
- olio di semi.
Per la crema pasticcera e la farcitura:
- latte,
- zucchero,
- uova,
- scorza di limone,
- amido di mais,
- amarene sciroppate,
- zucchero a velo.
Zeppole di San Giuseppe: partiamo dalla base bignè
Per prima cosa prepariamo la pasta choux per i bignè. In un tegame versiamo 180 grammi di acqua, 75 di burro e un pizzico di sale. Una volta scioltosi il burro, aggiungiamo 180 grammi di farina e lasciamo addensare. La pasta liscia e asciutta così ottenuta si dovrà raffreddare per qualche minuto, prima di passare all’aggiunta delle uova. Ogni uovo dovrà essere incorporato prima di passare al successivo.
In seguito versiamo l’impasto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta a stella e prepariamoci a friggere le zeppole in olio di semi a 180°. Per facilitare il processo possiamo formare le zeppole su dei fogli di carta forno e poi rovesciarne il contenuto nell’olio bollente. Nel giro di pochi minuti le zeppole si gonfieranno e saranno pronte da scolare.
Prepara una crema liscia in questo modo e lasciala freddare
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera, che dovrà risultare liscia e corposa. Versiamo 6 tuorli, 130 grammi di zucchero e 40 di amido di mais in un tegame, mescolando fino a sciogliere i grumi. A parte mettiamo a bollire 500 ml di latte con una scorza di limone, poi versiamolo sui tuorli mescolando per bene. Portiamo il tutto sul fornello e cuociamo mescolando fino a che la crema non si sarà addensata, ricordando di rimuovere la buccia di limone.
A questo punto tutti gli ingredienti per assemblare le zeppole sono pronti. Su ogni bignè versiamo un cucchiaio di crema (che avremo lasciato raffreddare), aggiungiamo un’amarena sciroppata in cima e una spolverata di zucchero a velo.