Se vuoi fare bella figura non puoi perderti questa ricetta, l’ho preparata e in casa non ne riescono più a farne a meno, tutto quello che ti serve sono delle patate.
Le patate sono l’ingrediente per eccellenza. La loro versatilità ed il gusto lo rendono un prodotto amato in tutto il mondo ed è inutile negarlo stanno bene con un’infinità di pietanze. Difficilmente non sono amate e in fondo esiste un proverbio che recita: “Chi mangia patate non muore mai”.
Per questa ragione, ho voluto riproporre una ricetta tipica della cucina svedese le “Hasselback potatoes”, ma ho voluto prepararle alla mia maniera. Se volete anche voi cimentarvi in questa preparazione, non vi resta che continuare la lettura.
Mi serviva un contorno veloce e l’ho preparato così
Le patate Hasselback devono il loro nome all’hotel di Stoccolma, dove sono state ideate dallo chef Leif Elisson, e riescono a conquistare proprio tutti. Per chi non lo sapesse si tratta di un’alternativa delle tradizionali patate al forno, quelle che generalmente si preparano la domenica, magari per accompagnare piatti come il pollo allo zafferano.
Se, però volete svecchiare un po’ la ricetta, allora dovete provare certamente questa variante, vediamo come prepararla. Una postilla è d’obbligo in questo caso: molti si stanno chiedendo quale tipo di patata devo scegliere? La risposta è semplice quella che più vi piace, dunque non è un problema se in casa avete la patata gialla o quella rossa, l’unica accortezza: è necessario che queste siano della stessa misura, così da favorire una cottura omogenea. Scopriamo come preparo le classiche patate a “fisarmonica”.
Preparazione delle patate a “fisarmonica”
Le patate come precedentemente detto mettono tutti d’accordo, non importa che siano fritte, lesse o se si prepari un buonissimo purè, questo ingrediente è amato allo stesso modo da grandi e piccini. Adesso scopriamo come preparare al meglio le patate a “fisarmonica”. Inizialmente, dobbiamo occuparci delle patate, queste devono essere necessariamente tagliate, regolarmente su tutta la lunghezza, l’obiettivo è quello di formare una sorta di ventaglio. Poi, possiamo passare all’ultimo passaggio e, dunque condiamo con olio evo e erbe aromatiche.
Lasciamo cuocere in forno per circa 30 minuti a 200 gradi. Cinque minuti prima di terminare la cottura ho aggiunto sopra dei cubetti di formaggio, poi le ho tirate fuori dal forno: l’odore sarà irresistibile e adesso non ci resta che servirle ad amici e parenti. La preparazione non richiede chissà quale esperienza in cucina e il risultato non vi deluderà. Possiamo decidere di accompagnare queste patate anche al pollo o al manzo.