Solo 2 peperoni e pochi altri ingredienti per portare in tavola un contorno coloratissimo e soprattutto gustoso, da provare assolutamente!
Quando hai voglia di un piatto che porti in tavola tutto il calore del Mediterraneo, i peperoni in padella sono proprio quello che fa per te. Insieme a pochissimi altri ingredienti, i peperoni doneranno alla tua tavola colore e sapore in un tripudio di profumi e aromi unici. Ti basteranno pochissimi minuti per realizzare questo contorno e potrai usarlo per accompagnare secondi piatti di pesce e di carne, oppure puoi usarlo per farcire dei panini o come condimento per pasta o bruschette.
Insomma, questa ricetta è davvero versatile e ben si adatta a tutte le tue esigente, puoi abbinarla praticamente a tutto. Prepara questa ricetta e riscuoterà un immenso successo tra amici e parenti, non crederai ai tuoi occhi. Per prima cosa, scopriamo quali sono gli ingredienti per portare a tavola questa incredibile bontà (le dosi sono per quattro persone):
- 3 peperoni grandi (uno giallo, uno verde ed uno rosso).
- 120 g di olive nere denocciolate.
- 1 cipolla rossa grande o 2 piccole.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Capperi q.b.
Peperoni con cipolle, olive e capperi: il contorno irresistibile che si prepara in pochissimi minuti
La magia di questo piatto risiede nel contrasto tra il dolce naturale dei peperoni ed il sapore deciso di olive e capperi, creando un equilibrio gustoso e ricercato. E il bello è che, oltre ad essere una gioia per i sensi, è anche facile, veloce e conveniente da preparare, perfetto sia caldo che freddo. Per portare in tavola questa squisitezza, devi solo seguire i passaggi della ricetta:
- Per iniziare, prepara con cura i tuoi peperoni rossi, gialli e verdi. Quindi lavali, asciugali, elimina la calotta e taglia a metà. Poi elimina anche i semini che ci sono all’interno e taglia i peperoni a listarelle.
- Sbuccia la cipolla e poi falla a fette molto sottili.
- Sciacqua i capperi per bene sotto l’acqua fredda.
- Riscalda un filo di olio extravergine d’oliva in padella, soffriggi la cipolla fino a che non diventa bella morbida.
- A questo punto unisci anche i peperoni. Copri e lascia cuocere a fuoco lento, dando una mescolata ogni tanto.
- Dopo una ventina di minuti, unisci le olive nere e i capperi ben scolati, regola di sale e continua la cottura senza coperchio per altri 10 minuti, fino a che i peperoni non saranno morbidi e leggermente dorati.
Il tuo contorno di peperoni, olive e capperi è pronto per essere gustato, sia caldo che freddo, accompagnato da pane, crostini o bruschette oppure puoi usarlo per condire pizza, pasta o accompagnare secondi piatti. È un piatto che parla da solo, ricco di tradizione e gusto, perfetto per ogni occasione. E ricorda sempre che il segreto per creare dei piatti spettacolari sta nella semplicità e nella qualità degli ingredienti. Ma aspetta, sai cosa ci sta bene con i peperoni? Il pollo! Ti lascio qui una ricetta che ti stupirà, estremamente saporita e sfiziosa.
Buon appetito!