L’hamburger con patate ripiene è un grande classico della cucina tedesca ma apprezzato anche nel nostro Paese
Un grande classico delle cucine non solo italiane ma soprattutto statunitensi ma anche e soprattutto tedesche è l’hamburger con patate ripiene. Una delizia per tutti i palati, anche i più restii, a mangiare spesso carne rossa.
Gli hamburger di manzo sono accompagnati dalle patate ripiene, un contorno delizioso che non può mancare accanto a secondo piatto di carne rossa.
Queste patate sono accompagnate da una miscela di uova con formaggio, pomodori, sale, pepe e maionese.
Preparare gli hamburger di carne con patate ripiene vi permetterà di mangiare un piatto gustoso e ricco strizzando un occhio alla bilancia grazie alle sue pochissime calorie.
Per preparare il vostro secondo light dedicatevi innanzitutto alle patate. Dopo averle pulite accuratamente mettetele a bollire in abbondante acqua calda.
Lasciate cuocere fino a quando riuscirete ad infilzarle con i rebbi di una forchetta senza fare il minimo sforzo e intanto in un’altra pentola mettete a bollire le uova per farle diventare sode.
Disponete la carne tritata in una ciotola e aggiungete il sale, il pepe e le erbe italiane quindi mescolate per bene magari aiutandovi con un mestolo.
A questo punto versate un po’ d’olio in una padella e mettete a soffriggere la cipolla prima di aggiungere le carote precedentemente grattugiate aggiustando di sale e pepe e unendo un po’ di basilico.
Lasciate quindi cuocere un paio di minuti a fiamma media e intanto scolate le patate quindi tagliatele a metà senza eliminare la buccia.
Aiutandovi con un cucchiaio scavatele al centro e mettete un attimo la polpa da parte. Riempite le patate con le carote e mettetele su una leccarda leggermente oleata.
Ricoprite con del formaggio grattugiato e quindi lasciate in forno per circa 10 minuti a 180°.
A questo punto mescolate in una ciotola le uova, il formaggio grattugiato, pomodori, un pizzico di sale, un po’ di pepe e la maionese.
Nel frattempo riprendete il trito di carne e prendetene delle manciate schiacciandole fino a fargli assumere la classica forma di hamburger.
Posizionateli quindi su una leccarda ricoperta da carta forno e versate su ognuno un mestolo del composto di uova prima di lasciarli cuocere per circa 20 minuti a 180°.
Trascorso questo tempo togliete gli hamburger dal forno e spolverateli con abbondante formaggio grattugiato e lasciateli cuocere ancora per altri 10 minuti.
A questo il vostro gustoso e leggero piatto è pronto per essere gustato. Posizionate gli hamburger con le patate ripiene nel piatto e prima di servirlo spolveratelo con un po’ di aneto.