Questo hamburger di patate leggero è un’idea creativa e golosa per un secondo gustoso adatto ai bambini. Ecco come prepararlo.
Gli hamburger di patate sono un’idea per un secondo tutto dedicato ai bambini. Un piatto goloso e creativo, sano grazie all’aggiunta dell’indivia come verdura e nutriente grazie al cuore filante di mozzarella e prosciutto, che rende questi hamburger davvero irresistibili.
La ricetta è davvero semplice, e vi permetterà di preparare un secondo piatto diverso e originale, in grado di stupire i più piccoli.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i nostri hamburger di patate.
Gli hamburger di patate sono ottimi mangiati subito, ma si conservano comunque in frigorifero per 2 giorni. Come alternativa al prosciutto e mozzarella possiamo inserire la sottiletta e le acciughe.
Per realizzare i nostri hamburger come prima cosa occupiamoci di pulire l’indivia, quindi con un coltellino incidiamo il gambo e togliamo il torsolo centrale, poi eliminiamo le foglie più esterne e laviamo invece quello che resta, sciacquandolo accuratamente sotto l’acqua corrente.
Dopodiché asciughiamo e mettiamo su un tagliere, poi tagliamo a striscioline sottili. Prendiamo quindi una padella, versiamo un filo d’olio e scaldiamo sul fuoco, poi versiamo l’indivia, aggiungiamo un po’ di sale e lasciamo appassire.
Prendiamo ora le mozzarelle e tagliamole a striscioline sottile, poi lasciamole a scolare in un colino in modo che perdano tutto il siero.
Nel frattempo laviamo e sbucciamo la patata, poi facciamo lessare in una pentola con abbondante acqua salata. Quando sarà morbida, passiamola con uno schiacciapatate e mettiamo la purea di patate in una ciotola.
Aggiungiamo le uova, un po’ di olio, il prezzemolo, il sale, un po’ di pangrattato e l’indivia cotta. Impastiamo prima con la forchetta, poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Stendiamo ora con le mani il composto su un foglio di carta forno, cercando di farlo abbastanza sottile, poi con il coppapasta formiamo dei dischi. Dovremmo ottenere con questo impasto 8 dischi. Su 4 dei dischi ottenuti mettiamo le striscioline di mozzarella e una fetta di prosciutto cotto per ogni disco, poi copriamo con gli altri 4 e schiacciamo un po’ con le mani avendo cura di chiedere bene ai lati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come mangiare per crescere sani e forti. I cibi che aiutano i bambini a diventare grandi
Ora in una padella capiente versiamo l’olio di semi, facciamo scaldare e mettiamo a cuocere i nostri hamburger. Una volta cotti da entrambi i lati, facciamo scolare su carta assorbente, e poi mettiamoli su un piatto da portata. Serviamo ancora caldi!