Avete in programma una festa per halloween? Ecco il menù che dovete preparare per una cena mostruosa
Halloween è ormai vicinissimo e dovete penare al menù delle vostra cena spaventosa per impressionare i vostri ospiti.
Il menù si deve adeguare al tema, quindi serve preparare una bella cena con decorazioni e portate gustose a base dei sapori autunnali.
Scopriamo quali sono piatti più indicati per questa festa speciale e non dimenticatevi che i bambini verranno a fare dolcetto e scherzetto.
Ingredienti e preparazione del menù di Halloween
Vediamo come preparare in poco e facilmente il menù di Halloween.
Come antipasto potete preparare delle pizzette a forme di fantasma, accompagnate poi da dei panini di zucca e infine potete concludere poi con dei biscotti di zucca e nutella.
Per le pizzette ecco come fare
INGREDIENTI (6 persone)
- 2 Mozzarelle
- Capperi
- Origano
- Sale
- Olio
- Salsa di pomodoro
- 2 Confezioni pancarrè per tramezzino
PREPARAZIONE (35 minuti)
Come prima cosa, ricavare dalle fette di pancarrè bianco dei dischi piccoli da 8 cm in un numero pari. Cospargere poi il primo disco con un cucchiaio di salsa di pomodoro densa già mescolata con olio, sale, origano e capperi a pezzetti e una fettina di mozzarella.
Ricoprire poi con l’altra metà mettere sopra un altro cucchiaio di salsa. Proseguire poi così fino ad esaurire gli ingredienti . Disporre le pizzette su una leccarda foderata con la carta da forno.
Mettere in forno e cuocere a 180° per 25 minuti. Dovranno essere dorate. Disporle poi su un vassoio e farle raffreddare e terminare con una fettina di mozzarella o scamorza per ricavare la firma di fantasma.
Per i panini di zucca invece
INGREDIENTI (8 panini)
- 250 gr Farina integrale
- 300 gr Farina 0
- 6 gr Lievito di birra secco
- 250 gr Polpa di zucca
- 2 Cucchiai di olio extravergine
- 225 ml Latte
- 1 Cucchiaino zucchero
- 1 e 1/2 Cucchiaini sale
- 3 Noci
PREPARAZIONE (4 ore)
Come prima cosa, cuocere la zucca tagliata a cubetti in forno a 200° per 15-20 minuti e farla raffreddare 5 minuti e poi schiacciarla con la forchetta fino ad ottenere una purea.
Intiepidire il latte e in una metà sciogliere il lievito. Setacciare poi le farine e aggiungere il latte con il lievito ed amalgamare, poi aggiungere il restante latte, olio, zucchero e mescolare.
Versare poi la purea di zucca, le noci tritate e il sale e poi impastare. Coprire con un telo e lasciare lievitare per un’ora e mezza.
Dividere poi l’impasto in pallina da 125 gr, legare ogni pallina con lo spago unto d’olio, rigirandola come fosse un pacchetto regalo in modo da ottenere degli spicchi. Far lievitare un’altra mezz’ora, spennellare poi con il latte e preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 30-35 minuti.
Biscotti halloween
INGREDIENTI (20 biscotti)
- 100 gr Zucchero a velo
- 120 gr Burro
- 1 Uovo
- Vaniglia
- La buccia di un limone grattugiato
- 250 gr Farina
- Un pizzico di sale
- Nutella
- Zucchero a velo
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa, sbattere l’uovo con lo zucchero e un pò di sale. Aggiungere il burro, la buccia del limone e tutte le polveri e impastare bene e poi far riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la frolla abbastanza sottile e creare i biscotti con lo stampino. Fare il disegno degli occhi e la bocca con un coltello e ritagliare.
Infornare a 180° per 10 minuti e una volta che si saranno raffreddati i biscotti farcirli con la nutella. Chiudere i biscotti bucati e spolverare con lo zucchero a velo.