Come preparare in casa un dessert buonissimo che si scioglie in bocca. Servono solo 2 ingredienti: è facilissimo, veloce da fare e si presta a molte varianti
Quante volte la voglia di dolce ci assale improvvisamente ma spesso non si ha nulla di pronto in casa e la fantasia vola verso ogni tipo di leccornia? Non tutti, poi, sono bravi con l’uso del forno e con la preparazione dei lievitati. C’è però un ingrediente che mette tutti d’accordo: il cioccolato.
Ebbene avendo del cioccolato in casa si possono preparare tanti desset super gustosi che non hanno bisogno di cottura. Oggi ne proponiamo uno buonissimo, che si scioglie in bocca e che ha bisogno di essere legato solo ad un altro ingrediente, senza l’uso del forno. Una goduria di origine inglese che è facilissima da preparare, talmente buona che mette tutti d’accordo, grandi e piccoli. Vediamo insieme come preparare questo dolce.
I fudge al cioccolato: la ricetta
I dolcetti a cui facciamo riferimento sono i fudge al cioccolato, uno spuntino perfetto per ogni ora del giorno, da mangiare a colazione, come dessert a fine pasto o anche a merenda accompagnato dal tè. Si tratta di un dolce di origine anglosassone che noi oggi proponiamo nella versione al cioccolato fondente ma che si presta a diverse varianti, da fare con il cioccolato al latte o quello bianco, da decorare con frutta secca o altri ingredienti a proprio piacimento.
Ingredienti
300 gr di cioccolato fondente
300 gr di latte condensato
La preparazione dei fudge al cioccolato
Per preparare i fudge al cioccolato fondente basta spezzettate il cioccolato in una terrina e farlo sciogliere inserendola nel microonde o anche nella maniera più classica a bagno maria. Quando sarà fluido e liscio si può procedere con l’aggiunta del latte condensato, si mescola con calma ed in modo omogeneo per amalgamare i due ingredienti e si versa in una pirofila rivestita con la pellicola.
Si livella il composto aiutandosi con una spatola per creare uno spessore omogeneo di circa 2/3 cm e si lascia riposare in frigo per almeno due ore. Il composto dovrà essere compatto e sodo. Solo a questo punto potrà essere estratto dal frigo, sistemato su un tagliere per essere tagliato a fette con l’aiuto di un coltello. A questo punto i fudge al cioccolato fondente sono pronti.
Varianti e conservazione dei fudge al cioccolato
Come anticipato, oltre che fondente, questi golosi dessert possono essere proposti anche al cioccolato al latte o bianco. Al di sopra si possono arricchire con l’aggiunta di granella di pistacchio o di frutta secca, e poi ancora scorzette d’arancia, albicocche secche o meringhe sbriciolate, da spolverare sulla superfice prima di inserire il composto in frigo. Ogni volta, così, è possibile realizzare dei dessert sempre diversi ma squisiti. I fudge possono essere conservati in frigo per 4 o 5 giorni al massimo.