Può succedere che per errore metti un quantitativo sbagliato di sale nel piatto che stai preparando. Non disperare, risolvi così.
Tutti noi facciamo sempre mille cose diverse insieme e può succedere che per errore esageriamo con il sale. Ma non dobbiamo buttare tutto il piatto e perdere anche dei soldi, oltre che a sprecare il cibo. Noi oggi ti vogliamo indicare come puoi salvare la situazione.
Nessuno si accorgerà del piccolo errore che è successo. Scorri le prossime righe per vedere di che cosa stiamo parlando. Sicuramente ti sarà utile saperlo. E’ capitato a tutti, anche più di una volta, confessiamolo!
La cucina, lo sappiamo tutti è un’arte che deve seguire dei passaggi ben precisi. Se ci sbagliamo possiamo combinare dei veri e propri disastri. Ecco quindi che se abbiamo commesso un piccolo errore di valutazione o di semplice distrazione dobbiamo rimediare assolutamente.
Anche i cuochi perfetti possono banalmente mettere troppo sale. Non dobbiamo colpevolizzarci se accade. Piuttosto troviamo un modo per sistemare la situazione. Anche perché l’eccesso di sale porta a conseguenze importanti anche di salute. Ricordiamoci che se dobbiamo iniziare il nostro piatto da capo ogni volta che facciamo un piccolo errore non mangeremo mai!
O almeno nel nostro caso è così! Ma arriviamo ai nostri trucchi se abbiamo aggiunto troppo sale. Se per esempio stiamo realizzando una zuppa e quando l’assaggiamo ha troppo sale, possiamo semplicemente aggiungere dell’acqua. Questo farò in modo che si sciolga e tutto torni nella normalità.
Stiamo preparando il brodo e ci accorgiamo che è troppo sapido? Correggiamo nello stesso modo! L’errore lo abbiamo commesso quando il nostro alimento è già cotto? Un’esempio pratica la verdura. In questo caso passiamo in modo veloce sotto l’acqua fredda. Toglieremo l’eccesso di sale in superficie ed il nostro piatto si potrà mangiare senza problemi.
E se abbiamo esagerato con il sale nella crema? Mettiamo un po’ di latte. Oppure pochissimo aceto, ma in questo caso ricordiamoci che modifica leggermente il suo sapore. Se facciamo una salsa fatta in casa e ci accorgiamo di questo problema, non ci disperiamo. Aggiungiamo un pizzico di sale e risolviamo tutto.
Ultimo trucchetto molto interessante. Mettiamo una patata pelata in pentola per alcuni minuti. L’amido assorbirà tutto il sale in eccesso ed il nostro piatto sarà perfetto! Come avete visto è tutto assolutamente recuperabile in poco tempo, basta conoscere i giusti trucchi!