Hai mai provato questa pasta e vongole? Farà venire l’acquolina in bocca anche ai palati più esigenti
Siamo proprio sicuri che la ricetta di questa versione della pasta e vongole non l’abbiate ancora mai assaggiata, rimarrete particolarmente sorpresi!
La pasta e vongole è un grande classico della cucina italiana, soprattutto per quanto riguarda i ristoranti che da anni e anni si sono specializzati nella sua preparazione, proponendo varianti sempre diverse, sfiziose, dalla più classica a quella più gourmet possibile. Facile, abbastanza veloce e fresca, riporta nell’immediato ai ristorantini di pesce sulle coste, i tavoli affacciati sul mare, un buon calice di vino bianco e quella tipica brezza leggera dei pranzi estivi. Preparate questa versione che unisce gli ultimi gusti invernali con quelli più freschi e sfiziosi dei primi caldi. Sarà un successo assicurato! Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:
Prepara questa specialissima pasta e vongole: sarà un successo assicurato!
Non storcete il naso perché possiamo assicurarvi che il gusto di questa pasta sarà a dir poco strepitoso! L’unione del gusto delle vongole con i funghi e la salsiccia creeranno un sugo da far gola a tutti, anche i palati più esigenti o diffidenti! Vediamo insieme come preparare in pochi minuti questa versione della pasta e vongole da far invidia a qualsiasi ristorante
Iniziamo versando le vongole in una ciotola capiente, riempiamola con dell’acqua fredda e lasciamo a mollo per circa 30 minuti, in questo modo eventuali impurità e residui di terra si depositeranno sul fondo.
Passato il tempo necessario scoliamole, sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda ed eliminiamo eventualmente quelle morte o semi aperte.
Schiacciamo lo spicchio d’aglio, lasciamolo rosolare in padella qualche secondo e poi tuffiamo le vongole, chiudendo con il coperchio. Quando saranno completamente aperte rimuoviamole dalla padella, lasciamole raffreddare e sgusciamole, lasciandone qualcuna integra.
Filtriamo il liquido di cottura delle vongole e teniamo da parte. Nella stessa padella versiamo i porcini ancora congelati, saliamo leggermente e lasciamo che si ammorbidiscano con il coperchio.
Uniamo la salsiccia sgranata e privata del budello, facciamola tostare a dovere, sfumiamo con il vino bianco lasciando evaporare la parte alcolica e poi irroriamo con un mestolo di acqua delle vongole. Uniamo quest’ultime comprese quelle lasciate con il guscio.
Portiamo a bollore l’acqua per la pasta, tuffiamo gli spaghetti e scoliamoli al dente direttamente all’interno della padella.
Alziamo il fuoco, irroriamo se serve con un mestolo di acqua di cottura della pasta, grattugiamo la scorza del limone e lasciamo che si crei un fondo cremoso.
Serviamo la pasta ancora ben calda spolverando con del prezzemolo fresco. Vedrete che gusto sorprendente e sfizioso!