Hai un cavatappi a casa? È quello della nonna ancora in buono stato? Potresti essere ricco senza saperlo. Controlla il cassetto e verifica quali sono quelli che valgono di più.
Può sembrare incredibile che un vecchio cavatappi possa valere tanto o tantissimo. Eppure alcuni valgono migliaia di euro. Sono tantissimi i tipi di cavatappi che risalgono a qualche decina o anche qualche centinaio di anni fa. Cavatappi smaltati, cavatappi in legno, in argento, in alluminio, in ottone oppure ci sono quelli decorati, quelli che riportano uno stemma.
Sono così tanti e tanto diversi da essere esposti in un museo. Proprio a Barolo, il comune in provincia di Cuneo che ha dato il nome al famoso vino conosciuto in tutto il mondo. Ospitato in una vecchia cantina accanto al Castello comunale, espone ben 600 esemplari che aiutano il visitatore a percorrere l’evoluzione di questo strumento.
Se invece hai in mente una vacanza a Bucarest puoi andare a visitare il museo più grande del mondo che contiene circa 30.000 cavatappi. Una raccolta durata 11 anni con oggetti provenienti da tutto il mondo. Contiene anche il cavatappi più costoso in assoluto. Questo museo contiene anche altre sezioni che riguardano i ferri da stiro, le macchine fotografiche, i francobolli e molto altro.
Quali sono i cavatappi che hai a casa?
Potresti avere il cavatappi che vale 23.000 dollari! Questo è il costo pagato nel corso dell’asta Collector Corkscrews svoltasi a New York. Un cavatappi del 1800 chiamato Japanned Thomason che è diventato il più costoso della storia.
Visitando il sito di eBay puoi farti un’idea degli esemplari, puoi confrontare il tuo e scoprire a quale assomiglia. Puoi trovare il Cavatappi Charles Samuel Henshall da 1.400,00 euro del 1795. Trovi il Cavatappi meccanico con sistema a rotazione del XIX secolo, di origine francese a 1.400,00 euro. C’è il Cavatappi figurativo 2 colombi, Pubblicitario Campari del ‘900 a 550,00 euro. E così via fino ad arrivare a quelli di poche decine di euro.
Se sei in possesso di un cavatappi simile o che pensi possa avere un valore, puoi rivolgerti ad un antiquario per farlo valutare. In alternativa puoi visitare qualche sito che puoi trovare sul web, inviare qualche foto e una breve descrizione per avere una valutazione e per provare a venderlo direttamente.