I ravioli giapponesi ripieni di verdure sono una ricetta a dir poco deliziosa. Ottimi da servire a pranzo o cena stupendo così la vostra famiglia. Scopriamo come si preparano.
I Gyoza sono dei saporiti ravioli ripieni giapponesi. Uno dei piatti più amati della cucina orientale e conosciuto in tutto il mondo. Semplici da preparare, i Gyoza sono perfetti da servire sia a pranzo che a cena.
Il ripieno può essere realizzato in base ai propri gusti: carne, pesce o verdure è indifferente! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare i ravioli giapponesi ripieni di verdure.
Ravioli giapponesi ripieni di verdure: la ricetta facile e veloce da fare in casa da soli
Per realizzare dei perfetti ravioli giapponesi ripieni di verdure, vi basterà seguire questa ricetta semplice e veloce come dimostrato da Sissi Fa Cose in un suo video.
INGREDIENTI
- 115 ml acqua bollente
- un cucchiaino di sale
- 200 g farina 00
- 1/2 cavolo napas
- 3 cipollotti
- olio di semi di sesamo qb.
- 1 carota grattugiata
- zenzero grattugiato qb.
- 1 spicchio aglio
- olio extra vergine d’oliva qb.
- 1/2 bicchiere acqua
PREPARAZIONE (circa 60 min)
Iniziate la ricetta creando l’impasto per i ravioli giapponesi. Sciogliete il sale nella quantità d’acqua bollente sopra indicata. Mettete la farina in una ciotola capiente ed unite, poco alla volta, l’acqua e il sale. Cominciate ad impastare.
Non appena l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola, trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e continuate ad impastare a mano finché non ottenete una palla liscia ed omogenea.
A questo punto, avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz’ora in un posto lontano da correnti e al caldo. Nel frattempo, preparate il ripieno.
Tagliate una metà del cavolo a listarelle sottilissime e mettetelo in una ciotola con il sale. Lasciatelo in posa. Tagliate la parte verde dei cipollotti a rondelle e grattugiate la carota.
Prendete una padella antiaderente e bella capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio di semi di sesamo. Incorporate i cipollotti, una bella grattata di zenzero e la carota.
Strizzate energicamente il cavolo ed incorporatelo nella padella. Mescolate e lasciate cuocere per circa una decina di minuti. Ora, riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello raggiungendo uno spessore di circa 1,5 cm.
Aiutandovi con un coppapasta realizzate dei cerchi e impilateli uno sopra l’altro con della farina in mezzo per non farli seccare. A questo punto, siete pronti per creare i vostri ravioli.
Come dare forma ai ravioli giapponesi
Prendete un disco di impasto, stendetelo leggermente e assottigliate solo i bordi. Farcite con il ripieno e bagnate con dell’acqua metà bordo del disco e chiudetelo a metà effettuando delle pieghe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli di pesce, un primo piatto gustoso e raffinato per il menù di Natale. La ricetta
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli al vapore: la ricetta furba dal ripieno sfiziosissimo!
Terminato tutto l’impasto, cuoceteli in padella per due minuti con un bel giro d’olio. Inserite il bicchiere d’acqua scarso e cuocete con coperchio per circa 8 minuti. Trascorso il tempo, i ravioli giapponesi sono pronti per essere gustati.
Buon appetito a tutti!