Hai mai sentito un gusto strano mentre mangi? Il motivo che ti stupirà

Se ti è mai capitato di sentire un gusto strano, quasi amarognolo, durante il pasto? Se stai cercando la risposta a tale quesito, sei nel posto giusto!

sapore bocca
Pasto diurno (foto da Canva) – Checucino.it

I 5 sensi sono il legame che ci tiene costantemente in contatto con il mondo. Per noi appassionati di cucina, probabilmente il gusto è quello che ci interessa di più. Ma come sentiamo i sapori? Attraverso dei recettori, ossia papille gustative, calici e bottoni, localizzati sulla nostra lingua, sul palato, sulla faringe e sulla laringe. Anche il naso però gioca un ruolo fondamentale in tale ambito. Difatti, quando siamo raffreddati tendiamo a sentire di meno i sapori di ciò che stiamo mangiando.

Avere un buon gusto è una dote innata, una caratteristica che sviluppiamo incoscientemente. Alcuni fattori però possono contribuire a peggiorare tale elemento come il fumo, l’abuso di alcool o la contrazione del Covid-19. Molte persone afflitte dal recente virus, nel giro ormai di alcuni anni, non hanno ancora riacquistato il pieno utilizzo di questo senso.

Hai mai sentito un gusto strano mentre mangi? Ecco la risposta al quesito

Sentire distintamente i sapori e captare anche quello più leggero è una caratteristica da non sottovalutare. Certe volte però, può risultare anche un malus. In particolare, può succedere di percepire dei sapori strani, tendenti all’amarognolo mentre si ingerisce il proprio pasto quotidiano. Le cause di tale inconveniente, stando alle parole degli esperti e a quanto riporta il sito Wineandfood.it, possono essere diverse e contrastanti.

sapore strano mentre mangio
Sapore cattivo mentre si mangia (foto da Canva) – Checucino.it

In primis, ciò che gioca un ruolo fondamentale in questo ambito è la salute della bocca: qualora si riscontrassero gengiviti o carie è normale che i sapori vengano meno alla ricezione del nostro cervello. Inoltre, anche il reflusso gastroesofageo può dare origine alla problematica in questione. Questo poiché i succhi gastrici risalgono dal nostro stomaco provocando quell’insopportabile sapore di amaro. Infine, l’assunzione di farmaci, specie antidepressivi o antistaminici, può comportare l’avvertimento di un sapore strano tra le fauci.

Cosa fare in questo caso?

dentifricio spazzolino
Lavarsi i denti (foto da Canva) – Checucino.it

Ci teniamo a ribadire che l’articolo non è stato scritto da un medico. Perciò se avvertiste tale problematica, chiamate il vostro dottore per chiedere spiegazioni e per trovare insieme a lui una pratica soluzione. Il consiglio principale che possiamo fornirvi però è quello di mantenere sempre una corretta igiene dentale. In questo modo, le probabilità di sentire quello spiacevole sapore diminuiranno. Infine, idratate il vostro corpo, soprattutto in periodi afosi come questi. Ciò facendo andrete a ridurre gli acidi ed i succhi gastrici presenti nello stomaco e dunque ad abbassare le possibilità che essi risalgono verso la bocca.

Gestione cookie