La ricetta del guazzetto di calamari e patate è perfetta da servire in qualsiasi tipo di occasione. Per un pasto quotidiano o per le feste, è sempre ben accetto! Scopriamo come si prepara.
Se state pensando ad un secondo piatto ideale da servire anche durante i giorni di festa, allora la ricetta del guazzetto di calamari e patate è perfetta per voi.
Una pietanza semplice ma dal gusto sensazionale che farà impazzire tutti, sia grandi che piccini. I calamari e patate in guazzetto sono un piatto classico della tradizione italiana molto versatile.
Si possono servire anche come antipasto o come piatto unico. La loro preparazione è molto semplice e possono realizzarla anche i meno esperti in cucina.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facilissimo per creare un secondo piatto da acquolina in bocca e da scarpetta nel piatto.
Eseguire la ricetta del guazzetto di calamari e patate è molto semplice. In poco tempo realizzerete un secondo piatto super delizioso.
Iniziate la ricetta pulendo i calamari se non ve li siete fatti pulire dal vostro pescivendolo di fiducia. Una volta eliminata la lisca centrale e sciacquati sotto acqua corrente, tagliateli a pezzi.
Ora, pelate le patate e tagliatele a pezzi cercando di farli simili ai pezzi di calamari. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio e la cipolla finemente tagliata con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena l’aglio si è imbiondito e la cipolla appassita, unite i calamari e fateli rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica.
Incorporate le patate con i pomodori pelati, il brodo vegetale e fate cuocere il tutto a fuoco lento e con coperchio per circa 25 minuti. Aggiustate di sale, se necessario, e pepate.
Trascorso il tempo, se vedete che le patate sono cotte (dovrete riuscire a bucarle con la forchetta, spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Spolverate il prezzemolo fresco tritato, servite e gustare questa bontà.