Gualtiero Marchesi, ecco i consigli su come fare la frittata a regola d’arte. Scopriamo tutti i suoi segreti per non sbagliare più.
Il grande chef e gastronomo Gualtiero Marchesi ci svela tutti i suoi segreti per una frittata perfetta.
Considerato un pò il fondatore della nuova cucina italiana, Marchesi è forse lo chef italiano più noto al mondo, che ha portato la cucina italiana a livelli altissimi.
Oggi lo chef milanese ci svela tutti i suoi segreti per quella che sembra un’operazione molto semplice: fare una frittata.
In realtà una preparazione semplice e basica in cucina come può essere la preparazione di una frittata può nascondere molte insidie e farci cadere in errori. Vediamo quali.
I consigli di Gualtiero Marchesi per una frittata senza errori
Vediamo allora i segreti e consigli del grande chef su come ottenere una frittata stellata.
Per prima cosa lo chef insegna che per una frittata ottimale bisogna usare almeno 3 uova, e aggiungere a queste una noce di burro, che servirà a rendere più cremosa la frittata.
Inoltre un altro trucchetto sarebbe quello di non sbattere eccessivamente le uova, ma limitarsi a mescolare albume e tuorlo, e salare un uovo alla volta, per regolarsi meglio sulla quantità.
Potrebbe interessarti anche -> Benedetta Parodi: il suo riso patate e cozze tipico della Puglia
La cottura invece della frittata andrebbe fatta a fiamma vivace, mescolando con la forchetta e muovendo contemporaneamente la padella avanti e indietro, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
In ultimo, ma non meno importante, quando si è ottenuta la giusta consistenza far saltare la frittata girandola su se stessa in un sol colpo, mentre se si vuole fare una frittata arrotolata avvicinarla inclinando la padella e con la forchetta ripiegare il lembo su se stesso.
Potrebbe interessarti anche -> Cioccolato fondente, perchè fa così bene: i benefici di questo superfood