Scopriamo insieme l’origine di un prodotto che troviamo su tutte le nostre tavole, da non credere, leggi con noi!
Chi non ama i grissini? Tutti, sia grandi che piccini, ma in tantissimi si chiedono qual’è la loro storia? Per chi non lo sapesse è molto particolare, se siete pronti ad imparare qualcosa di nuovo non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo diretti a quello che vogliamo sapere.
Come sono nati i nostri amati grissini? Iniziamo senza indugi e lasciamo stupire da una storia molto affascinante e particolare.
Sono una alimento che ci permette di spezzare la fame durante la giornata e non solo perché possiamo mangiarli anche mentre siamo a pranzo ed attendiamo che arrivi la nostra ordinazione. I grissini si trovano quindi in qualsiasi momento della giornata, anche nell’aperitivo in compagnia di amici.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
La loro storia, poi, è davvero molto interessante, sapete che il loro nome arriva dal dialetto piemontese, ovvero da ghërsa? Ma facciamo un passo nella storia ed arriviamo al 1679 circa, quando un fornaio di con Antonio Brunero, a corte, da questa forma particolare per la nascita di Vittorio Amedeo II. Il medico, infatti, era preoccupato perché il piccolo non mangiava ed aveva chiesto al panettiere di inventare qualcosa che poteva interessarlo.
Ecco quindi che dopo alcune prove, dato che il piccolo non digeriva la mollica ha creato questo pane super divertente e croccante. Il metodo non era semplicissimo perché servivano ben 4 persone, ovvero chi lo stirava, chi lo tagliava, chi lo metteva nel forno e chi lo toglieva.
Quindi da un’invenzione per un futuro re questo è diventato un alimento per tutti che noi troviamo sulle nostre tavole senza problemi e non solo. Si vocifera poi, che nella storia, c’erano moltissimi personaggi golosi di grissini, come Re Carlo felice, oppure Napoleone Bonaparte che sembra aver inventato un servizio che portava i grissini da Torino e Parigi.
L’antica forma del grissino arrivava anche ad una lunghezza di 80 centimetri ed era nodoso e duro ma, con il passare del tempo, siamo arrivati a quella che tutti noi conosciamo, con l’aggiunta anche di altri ingredienti per renderlo speciale.
E voi eravate a conoscenza di questa storia davvero particolare per quanto riguarda la nascita dei grissini? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare che vi permette di staccare la mente da tutto quello che vi circonda.