A Pasquetta non la solita grigliata in programma. Perché non preparare questo secondo piatto davvero gustoso e ideale per questo giorno
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- “È sempre mezzogiorno”, i coniglietti di Pasqua sono golosissimi e Antonella non resiste: scopri la ricetta
- Si abbinano perfettamente agli asparagi: farai un primo piatto cremoso e gourmet
- Cotechino con patate al forno, la ricetta confort food che non ti aspetti per Pasqua
A Pasquetta non la solita grigliata in programma. Per questo giorno di festa perché non provare un nuovo piatto delizioso e facile da preparare.
Durante la giornata di Pasquetta tutti tendono a fare la tradizionale grigliata per stare all’aperto e accogliere così la primavera. Ma se invece si preparasse un secondo piatto delizioso?
Si tratta sempre di un piatto cucinato alla griglia ma particolare. Si chiama il brisket ed è una vera delizia da gustarsi in compagnia.
Ingredienti e preparazione del secondo piatto per Pasquetta
Vediamo come preparare il secondo piatto perfetto per Pasquetta.
INGREDIENTI (4 persone)
- 1 Cucchiaio zucchero di canna
- 1 Cucchiaio peperoncino in polvere
- Sale e pepe
- 2 kg Punta di petto di manzo
- 1 Cucchiaio paprika
- 1/2 Cucchiaio senape
- 1/2 Cucchiaio aglio in polvere
PREPARAZIONE (4 ore+8 ore)
Per preparare questo secondo piatto davvero incredibile per Pasquetta, incidere dal lato meno grasso la carne. Mescolare poi in una ciotola le spezie e poi cospargere il trito sulla carne dal lato inciso, facendo aderire per bene.
Mettere quindi il pezzo di carne sulla griglia con il lato speziato rivolto vero l’alto. Cuocere lentamente per 4 ore e con un coperchio.
Terminato il tempo necessario riprendere il brisket dalla griglia e poi mettere in forno preriscaldato a 130° per altre 8 ore, coprendo con l’alluminio.
Terminata la cottura, la copertura di spezie deve essere dura. Una volta pronta la carne, lasciar riposare per 30 minuti e servire.
In questo modo si ottiene un piatto molto gustoso con retrogusto affumicato. La carne sarà tenera e deliziosa, molto meglio della solita grigliata con la solita carne.
Per accompagnare poi questa ricetta squisita si può servire del buon vino fresco e leggermente aromatico. Per condire la carne e gustarla ancora meglio invece si possono aggiungere delle salse piccanti o anche in agrodolce in base ai gusti.
Anche la salsa BBQ o quella ai peperoni è indicata per questo piatto. Provate a fare questa ricetta a Pasquetta e non vi pentirete.