Scopriamo insieme come possiamo rendere perfettamente pulita la griglia del nostro forno in modo semplice e veloce.
Come metodo di cottura il forno è quello che ci permette di mettere tutto al suo interno e di avere tempo per fare altro, ecco perché è sempre molto gettonato, ma noi oggi vi vogliamo mostrare un trucco incredibile che vi permetterà di rendere la griglia perfettamente pulita in pochi minuti.
Si avete letto bene, non servirò strofinare per troppo tempo, quindi cosa c’è di meglio? Non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli!
Griglia del forno lucente: ecco come
Lo sappiamo molto bene tutti la pulizia del forno, dato che viene utilizzato molto spesso non è assolutamente una passeggiata e molto spesso lo sporco resta li e si incrosta. Ma non è assolutamente un bene perché le sostanze che si trovano al suo interno possono andare a rovinare l’odore del cibo che stiamo cuocendo.
PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Rimuovere tutto lo sporco è davvero difficile e sappiamo bene che andrebbe fatto dopo ogni utilizzo ma confessiamolo in quanti lo fanno? Praticamente nessuno! Ovviamente, dato che mettiamo degli alimenti dovremmo utilizzare prodotto dall’odore neutro e delicati.
Ricordiamoci che non pulire bene questo elettrodomestico può causare intossicazioni alimentari oltre come detto in precedenza alterare il gusto. La griglia, poi, può accumulare residui di cibo o olio bruciato e questo può favorire lo sviluppo dell’acrilammide, ovvero una sostanza potenzialmente cancerogena. Ecco che arriviamo noi con alcuni trucchi, per la precisione tre, davvero utili e veloci.
Iniziamo con il primo, cosa possiamo utilizzare secondo voi? Il mitico bicarbonato di sodio! Ma come lo utilizziamo questa volta? In modo davvero semplicissimo, ci basta immergere la griglia in acqua calda ed aggiungere il bicarbonato, lasciamo agire il tutto per circa un’ora e poi strofiniamo con la spugnetta, niente di più semplice. E’ possibile che dovremmo ripetete l’operazione in base a quanto era sporca.
Sarà poi sufficiente asciugare con un panno. Passiamo al prossimo trucchetto, in questo caso abbiamo bisogno di burro, oppure olio che andremmo a mettere sulla griglia e lasciamo agire, successivamente strofiniamo con una spugnetta metallica oppure una pallina fatta con carta alluminio. Fatto questo passaggio laviamo con acqua e sapone.
Arriviamo all’ultimo rimedio, ovvero possiamo utilizzare lo sgrassatore, in questo caso mettiamo una bella bacinella con acqua calda e lasciamo in ammollo per circa 3 ore. Successivamente togliamo i residui con una spugna e sciacquiamo per bene.
Da adesso in poi la griglia del forno per voi non ha più segreti! Continuate a seguirci per scoprire sempre un metodo nuovo a facile per risolvere i piccoli problemi legati al mondo della cucina e non solamente!