La gricia è un primo piatto tipico romano ricco di gusto. Ecco i trucchi della ricetta per preparare al meglio la gricia romana e renderla irresistibile proprio come quella al ristorante.
I primi piatti più conosciuti della cucina laziale sono senza dubbio la carbonara e l’amatriciana. C’è però un terzo piatto meno conosciuto ma altrettanto ghiotto e irresistibile: la gricia.
Simile all’amatriciana ma senza sugo, la pasta alla gricia è una vera goduria per il palato. Un piatto apparentemente semplice ma che in realtà bisogna preparare con attenzione per la buona riuscita.
Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono e i trucchi della ricetta per preparare al meglio la gricia romana e renderla perfettamente appetitosa proprio come quella degli chef.
Volete un primo piatto che vi farà perdere la testa sin dalla prima forchettata? Preparate la ricetta della gricia romana seguendo alcuni trucchi e non ve ne pentirete!
Per prima cosa sappiate che per preparare la gricia potete utilizzare sia la pasta fresca come i tonnarelli o la pasta secca come spaghetti, rigatoni, bucatini, mezze maniche o spaghettoni.
Gli ingredienti principali e importanti per la buona riuscita della pasta sono il guanciale e il pecorino. Entrambi devono essere di qualità e cotti al punto giusto.
Il guanciale deve essere bello croccante, rosolato in padella a fuoco lento e tagliato non troppo sottile. Lo spessore dei pezzi di guanciale deve essere di almeno mezzo centimetro.
In questo modo risulterà croccantissimo fuori e morbido all’interno. Attenzione però a non bruciarlo! Il pecorino non si deve stracciare. Cercate di utilizzare il formaggio bello stagionato e finemente grattugiato.
In questo modo, durante la mantecatura il formaggio non si straccia e si forma una cremina deliziosa e irresistibile. Per quanto riguarda le quantità, considerate circa 60 g di guanciale e 50 g di pecorino per 100 g di pasta.
L’altro segreto consiste nella cottura della pasta. Scolatela al dente e terminate la cottura in padella con acqua bollente e condimento. Semplici passaggi e pochissimi ingredienti per un primo piatto da leccarsi i baffi!
Iniziate la ricetta tagliando il guanciale a tocchetti eliminando la cotenna. Mettetelo in una padella antiaderente e fatelo rosolare a fuoco lento finché non risulterà bello croccante.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e scolatela ad un paio di minuti dal termine di cottura conservando l’acqua. Inseritela nella padella con il guanciale e completate la cottura.
Aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta e quando sarà cotta, spegnete il fuoco e togliete la padella dal fornello caldo. Inserite il Pecorino grattugiato, il pepe e mantecate per un minuto.
Ora, preparate le porzioni e servite subito la pasta ancora calda. Per chi ama il pepe, può aggiungerne un po’ sopra. I piatti saranno puliti in meno di cinque minuti.
Buon appetito a tutti!