Se amate mescolare tradizione e innovazione la gricia con i carciofi è il piatto che fa per voi! Ecco la ricetta super golosa che vi stupirà.
Come non conoscere e amare la gricia, primo piatto della tradizione romana amatissimo da tutti e replicato in tutto il mondo. Forse però non avete mai provato questa variante che prevede l’aggiunta dei carciofi, che conferisce a questa ricetta un gusto davvero unico.
Il guanciale croccante e il Pecorino Romano sapido e gustoso infatti, si sposano alla perfezione con il retrogusto dolce dei carciofi, rendendo così la gricia con i carciofi un piatto golosissimo, il perfetto mix tra tradizione e innovazione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto gustoso.
Gricia con i carciofi, ingredienti e procedimento
Questo piatto andrebbe consumato subito, altrimenti perde la sua cremosità. Se avanza e vogliamo conservarlo, teniamo in frigo per 2 giorni al massimo. Al momento di servirlo tiriamolo fuori dal frigo e facciamo saltare di nuovo la pasta in padella per qualche minuto, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda.
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 200 g di pasta
- 150 g di guanciale
- 100 g di Pecorino Romano
- 2 carciofi romani
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Limone q.b
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare la nostra pasta alla gricia con i carciofi iniziamo tagliando a listarelle il guanciale, quindi versiamolo in una padella (senza olio) e lasciamo rosolare a fuoco basso. Quando il guanciale è croccante, spegniamo il fuoco e togliamo dalla padella lasciando il grasso, e teniamolo da parte.
Nel frattempo prendiamo una pentola capiente e riempiamola di acqua salata, quindi portiamola a bollore e versiamo poi la pasta. Quindi prepariamo la crema di pecorino unendo in una ciotola il pecorino grattugiato all’acqua di cottura, un cucchiaio di grasso rilasciato dal guanciale e un po’ di pepe. Mescoliamo fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
Ora puliamo e tagliamo i due carciofi (in questo articolo trovate come pulire i carciofi), quindi lasciamoli cuocere nella padella con il grasso rilasciato dal guanciale, aggiungendo un p’ di succo di limone come antiossidante.
Quando la pasta sarà pronta scoliamola direttamente nella padella con i carciofi, facciamola saltare per qualche minuto con un po’ di acqua di cottura, quindi spegniamo il fuoco e aggiungiamo il composto di pecorino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spaghetti con pomodorini e carciofi, primo piatto irresistibile
Mescoliamo ancora per qualche minuto fino a quando la pasta non risulterà bella cremosa. Quindi aggiungiamo in ultimo il guanciale, una spolverata di pepe e serviamo la nostra gricia con i carciofi ancora calda!