Un contorno gustoso e perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto è il gratin di zucchine, patate e pomodori. Assolutamente da provare! Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- La ricetta del pesto di asparagi, è cremosissimo e fa bene!
- Rotolo fresco di zucchine alla greca senza carne
- Nuovo maxi sequestro dei Nas, nel mirino un ristorante orientale molto noto di Sassuolo
Il gratin di zucchine, patate e pomodori è perfetto da proporre anche ai bambini. Un contorno ricco di gusto di cui andranno pazzi sia loro che i più grandi.
Una ricetta semplice e veloce da realizzare, ottima per accompagnare tutti i tipi di secondi. Un’idea geniale per far mangiare le verdure a coloro che fanno sempre un po’ di storie.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un gratin saporito in pochissimi minuti e senza troppi sforzi. Siete curiosi di provarlo?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Gratin di zucchine, patate, pomodori al forno: ricetta e procedimento
Il gratin di zucchine, patate e pomodori è una ricetta semplice da realizzare e pronta in pochissimi minuti.
INGREDIENTI
- 2 zucchine
- 1 patata grande
- 2 pomodori rossi
- 1/2 cipolla dorata
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano Dop
- 1 cucchiaio Pecorino Romano Dop
- 2 cucchiai pangrattato
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 25 minuti)
Iniziate la ricetta lavando le zucchine e tagliatele a cubetti o a pezzi. Pelate le patate e sciacquatele sotto acqua fresca corrente. Asciugatele con un panno pulito. Pulite e sminuzzate la cipolla.
Tagliate le patate e i pomodori sempre a cubetti o a pezzi (le verdure devono essere tutte tagliate allo stesso modo). Mescolate in una ciotola capiente tutte le verdure con la cipolla dopodiché procedete con assemblare il gratin.
Prendete una pirofila e cospargete il fondo con del pangrattato. Fate uno strato di verdure e ricoprite il tutto con Parmigiano grattugiato, Pecorino, pangrattato, sale, pepe e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Continuate in questo modo alternando strati di verdure a condimento. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Gli ultimi 5 minuti azionate il grill per gratinare bene la superficie. A cottura ultimata, sfornate il gratin e lasciate intiepidire prima di servire.
Buon appetito a tutti!