Come sbarazzarsi del grasso viscerale: avere troppo di questo tipo di grasso corporeo può essere pericoloso per la salute di una persona, aumentando il rischio di gravi problemi. Quindi cosa puoi fare per ridurlo? È importante dormire ogni notte.
Il grasso viscerale è un tipo di grasso corporeo immagazzinato nella cavità addominale accanto a molti organi vitali, tra cui fegato, pancreas e intestino. Per questo motivo, averne troppo può aumentare il rischio di gravi problemi di salute, come diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. La mancanza di esercizio fisico e una dieta non salutare possono portare all’accumulo di grasso viscerale, quindi gli esperti raccomandano di esercitare regolarmente attività sportiva e apportare modifiche a ciò che mangi. Un altro fattore da considerare per sbarazzarsi del grasso viscerale è il sonno.
Il sonno è importante per molti aspetti della salute di una persona, incluso il grasso viscerale. Gli studi hanno dimostrato che le persone che non dormono abbastanza tendono ad aumentare di peso, il che può includere il grasso della pancia. Uno studio di 16 anni su oltre 68.000 donne ha scoperto che coloro che dormivano meno di cinque ore a notte avevano una probabilità significativamente maggiore di ingrassare rispetto a coloro che dormivano sette ore o più a notte.
L’apnea notturna, che si verifica quando la respirazione di una persona si interrompe in modo intermittente durante la notte, è stata anche collegata all’eccesso di grasso viscerale. Le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi dovrebbero cercare di raggiungere una routine regolare prima di coricarsi. La maggior parte degli adulti ha bisogno di dormire tra le sei e le nove ore ogni notte. Stabilendo a che ora è necessario svegliarsi, è possibile impostare un programma regolare per andare a dormire.
È anche importante cercare di svegliarti ogni giorno alla stessa ora. Mentre può sembrare una buona idea provare a recuperare il sonno dopo una brutta notte, farlo regolarmente può anche interrompere la tua routine del sonno. Quando si tratta della dieta migliore da seguire per sbarazzarsi del grasso viscerale, la ricerca ha suggerito l’efficacia di una dieta a basso contenuto di carboidrati .
Uno studio di otto settimane su 69 uomini e donne in sovrappeso ha rilevato che le persone che hanno seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati hanno perso il 10% in più di grasso viscerale e il 4,4% in più di grassi totali rispetto a quelli che seguono una dieta a basso contenuto di grassi. Una dieta a basso contenuto di carboidrati che si è dimostrata particolarmente efficace nello spostamento del grasso viscerale è la dieta chetogenica o cheto. L’esercizio migliore per sbarazzarsi del grasso viscerale, invece, è l’esercizio aerobico.