Grasso+addominale%3A+il+nemico+numero+uno+si+chiama+fruttosio
checucinoit
/grasso-addominale-il-nemico-numero-uno-si-chiama-fruttosio/amp/

Grasso addominale: il nemico numero uno si chiama fruttosio

Una quantità in eccesso di grasso addominale potrebbe avere conseguenze potenzialmente mortali. La dieta può ridurre drasticamente o aumentare l’accumulo di grasso viscerale e alcuni alimenti sono particolarmente nocivi.

Il grasso viscerale si distingue dal grasso sottocutaneo per la sua vicinanza a organi interni come fegato, pancreas e intestino. A differenza del grasso sottocutaneo, che si trova appena sotto la superficie, il posizionamento del grasso viscerale significa che può aumentare il rischio di sviluppare condizioni potenzialmente letali come le malattie cardiache. Per ridurre il grasso addominale dannoso e tenere a bada i rischi è indispensabile evitare determinati alimenti aumentando l’assunzione di altri.

Lo zucchero è uno dei peggiori colpevoli dello sviluppo di grasso viscerale, con numerosi studi che indicano il suo impatto negativo sull’aumento di peso. La ricerca ha dimostrato che le persone che mangiano più zuccheri aggiunti tendono ad avere più grasso viscerale. I ricercatori attribuiscono il problema a un semplice zucchero presente nello zucchero aggiunto chiamato fruttosio.

Come spiega il sito medico LiveStrong, gli zuccheri semplici sono molecole di carboidrati che contengono solo una o due molecole di zucchero e il consumo di molti zuccheri semplici può aumentare il grasso viscerale. Come? Secondo la ricerca , grandi quantità di fruttosio possono essere trasformate in grasso dal fegato e questo può aumentare l’accumulo di grasso viscerale.

Mangiare troppo zucchero può portare a un accumulo di grasso viscerale dannoso, ma ciò significa anche che mangiare meno zucchero e fruttosio aggiunti può essere un modo efficace per combattere il grasso viscerale. In uno studio che ha coinvolto 41 bambini dai 9 ai 18 anni gli scienziati hanno sostituito il fruttosio nella loro dieta con l’amido che ha fornito la stessa quantità di calorie. Hanno scoperto che questo semplice cambiamento ha ridotto il grasso del fegato del 3,4 percento e il grasso viscerale del 10,6 percento in soli 10 giorni. Oltre a ridurre alcuni alimenti, gli studi hanno anche dimostrato che aumentare l’assunzione di proteine ​​può aiutare a perdere peso.