I grassi fanno ingrassare? | la risposta che stupisce

Demonizzati da medici e quindi anche opinione comune, quando si parla di grassi di pensa ai kg in bilancia, ma fanno davvero ingrassare?

Demonizzati senza distinzione alcune fino agli anni ’70, nell’immaginario collettivo ancora oggi quando si parla di grassi si pensa al junk food e all’aumento di peso che di conseguenza determina malattie cardiovascolari. Ma è davvero così? La risposta breve è no, perché ci sono grassi anche utili alla salute.

junk food
Junk food -CheCucino

Iniziata la rivoluzione che ha permesso di individuare i cosiddetti “grassi buoni” ovvero quelli che da assumere con tranquillità perché non fanno male alla salute ma al contrario aiutano a stare bene, c’è stata un’inversione di tendenza per i carboidrati contro cui si è cominciato a puntare il dito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quali sono i grassi buoni

I grassi sono nutrienti essenziali per l’organismo e per questo motivo, secondo le linee guida, devono occupare il 30% del nostro fabbisogno calorico giornaliero.

dolci
Banco dei dolci -CheCucino

LEGGI ANCHE-> Acqua calda o fredda per la doccia? | La risposta che non ti aspetti

Si parlava prima di grassi buoni, perché se è vero che sono un nutriente essenziale bisogna anche sapere quale assumere e quali sarebbe meglio evitare. I grassi, infatti, non sono tutti uguali: i grassi saturi sono quelli potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Sono quelli, per esempio, che possiamo vedere nella carne oppure intorno al prosciutto.

I grassi monosaturi o polisaturi, quelli presenti in olio evo o Omega-3 presenti in alcuni pesci, esercitano azione antinfiammatoria e neuroprotettiva. Sono questi, in definitiva, i grassi buoni.

misurare girovita
Misurare girovita -CheCucino

LEGGI ANCHE-> Ravioli ricotta e limone | Un’idea buonissima e veloce

Meglio grassi o carboidrati?

Molti studi hanno dimostrato come l’assunzione eccessiva di carboidrati, rispetto ai grassi, determini un incremento di peso e anzi, durante una dieta di dimagrimento, il mantenimento di una quota lipidica, ovvero di grassi, più alta a scapito dei carboidrati contribuirebbe a un calo più rapido del peso corporeo. Allo stesso tempo però, è sempre bene ricordarsi che una eccessiva assunzione di grassi potrebbe compromettere la nostra salute.

Il segreto nella buona salute sta anche nel giusto bilanciamento tra i i vari tipi di grassi, bilanciati agli altri nutrienti come i carboidrati; ma attenzione a fare diete fai da te è sempre bene farsi seguire in maniera adeguata da esperti.

Gestione cookie