Anche voi amanti della granola? Provate a rifarla in casa con questa ricetta super semplice con l’utilizzo della friggitrice ad aria.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Melanzane, come congelarle: la risposta definitiva degli esperti
- Rosetta all’occhio di bue, il piatto che non ti aspetti per un pasto insolito ma squisito
- Straccetti con zucchine e pomodorini, il piatto che unisce secondo e contorno
La granola è una miscela di fiocchi di avena, miele e frutta secca ed generalmente consumata a colazione. A inventarla nel lontano 1878 fu niente meno che Kellogg, il padre dei Cornflakes, attraverso la ricottura dei fiocchi integrali.
Da non confondere con i muesli, che sono sì un insieme di cerali, frutta secca e semi ma in una versione meno elaborata e goduriosa, il consumo della granola è generalmente associato all’idea di alimentazione sana e buona.
Certo acquistarla al supermercato costa abbastanza caro, soprattutto se si considera il fatto che le confezioni al netto del peso della scatola, arrivano si o no ad un centinaio di grammi. E allora perché non realizzarla in casa, magari utilizzando la friggitrice ad aria? Eccone la ricetta super semplice.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Granola fatta in casa
Basta un po’ di pazienza e circa 15 minuti di tempo per preparare in maniera davvero molto semplice la granola in casa grazie all’utilizzo dell’elettrodomestico che negli ultimi anni si è conquistato un posto importante nelle nostre cucine.
INGREDIENTI
- 150 g di fiocchi d’avena
- 70 g di frutta secca a scelta tra mandorle, nocciole e noci
- 2 cucchiai abbondanti di olio di semi
- 3 cucchiai di sciroppo d’agave
- 1 cucchiaino di miele
- Sale, qb.
- Cannella qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Per fare in casa la granola basta sminuzzare la frutta secca e mescolarla in una ciotola insieme all’avena. A questo punto aggiungiamo anche il resto degli ingredienti ovvero l’olio di semi, lo sciroppo d’agave, il miele e infine un pizzico di sale e uno di cannella. Amalgamiamo gli ingredienti e spostiamoli per la cottura.
Disponiamo in un cestino adatto alla cottura in friggitrice ad aria e disponiamo nel cestello, quindi schiacciamolo in modo da ottenere un composto sottile e compatto.
Lasciamo cuocere a 175° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. Lasciamolo poi che si raffreddi bene su di una gratella prima di sbriciolarlo.
La granola si conserva in un barattolo con chiusura ermetica fino a 10 giorni.