La granita siciliana è uno dei must in fatto di estate. Tipica bontà della tradizione culinaria italiana, per il Bel Paese è possibile trovarne declinazioni molto particolari: i gusti che non ti aspetti.
Granita fa rima con estate. In queste giornate roventi non si ha voglia che di alimenti freschi: tra insalatone di riso e primi freddi non mancano anche quest’opzione.
Si tratta di una delizia molto amata che a differenza del gelato ha il pregio di essere molto più dissetante: se quella più nota è molto giacchiata, quella più adorata è quella siciliana. In particolare è molto apprezzata per la sua consistenza densa e il sapore più dolce.
Se è proposta nei classici gusti fragola, limone e altri frutti vari, esistono delle opzioni super golose e molto particolari, offerte per l’Italia. Se si è a Messina non si può non gustare la versione al caffè da accompagnare con la panna per un’esperienza intramontabile.
A Catania si può fare il pieno di gusto deliziandosi con il gusto di granita alla mandorla o ai pistacchi nonché vari frutti come more e pesca.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ma in fatto di granite esistono anche varianti molto particolari che possono trovarsi da nord a sud: tra tutte deliziosa è quella alla nocciola.
Altri gusti particolari sono cocco, banana, cioccolato, kiwi, lavanda, anice, yogurt, cannella e tè verde. Gusti molto particolari per chi vuole osare rinfrescandosi con gusto. Per non parlare della possibilità di mixare le varie possibilità oppure di aggiungere sopra una pallina di gelato.
Accanto a questi non mancano mai i grandi classici come menta e fragola, tra i più amati in assoluto.
Se si ha voglia di qualcosa di ancora più fresco diffusi anche i ghiaccioli artigianali anche questi proposti in gusti particolari – oltre a quelli alla frutta – come yogurt, cocco e mandarla.