Granita siciliana al melone: pochi passaggi e pochissimi minuti per la preparazione di una delizia freschissima, perfetta per l’estate
Avete mai assaggiato la granita siciliana? Beh, se la risposta è no, non sapete cosa vi siete persi. Innanzitutto, vi consigliamo di visitare la terra sicula per assaggiare anche tante altre pietanze che fanno impazzire chiunque. Poi, però, vogliamo parlarvi della preparazione di una granita fatta in casa: la granita al melone. Un frutto freschissimo, tipico della stagione estiva, che riesce a dare sollievo anche nelle giornate più calde, quando sembra che tutto intorno a noi sia letteralmente ‘infuocato’. Per preparare questa delizia, fresca e dal sapore inimitabile, ci vorranno circa 10 minuti. Non è così complicato e vale la pena provarci, no? Qui di seguito riporteremo ingredienti e procedimento per la preparazione.
- LEGGI ANCHE: Cheesecake al limone: pronta in pochi passaggi, fresca e deliziosa
- LEGGI ANCHE: Crema alla ricotta e nocciole con soli 3 ingredienti e senza cottura
Come preparare una granita al melone in casa
Ecco gli ingredienti che ci occorrono per la preparazione di questa buonissima granita:
- 1/2 melone circa 500 g
- 2 cucchiaini di miele o zucchero (aumentate secondo i vostri gusti)
- 1 bicchiere circa di acqua
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, prendiamo il melone, tagliamolo e togliamo tutti i semini interni. Bisognerà tagliarlo a piccoli pezzetti per poi metterlo all’interno del mixer. Frulliamo tutto con acqua e miele. Poi, amalgamiamo il nostro composto aiutandoci, magari, con una spatolina. A questo punto, dobbiamo aggiungere lo zucchero, ma non stancatevi: continuate a mescolare. In un contenitore versiamo tutto il nostro composto. Poi, serviamo in dei bicchieri di vetro, quelli alti, che magari avete riservato per un’occasione come questa. Usiamo il cucchiaino ed evitiamo la cannuccia per un mondo ‘plastic free’. La vostra granita sarà pronta in pochi passaggi ed in pochissimi minuti: avrete, così, a disposizione qualcosa di altamente rinfrescante che andrà bene sia se in casa ci siete solo voi, che per una rimpatriata tra amici, magari al termine di una lunga cena.