Granita al limone: un dessert fresco e dissetante. Scopriamo la ricetta e i trucchi per una granita perfetta con soli tre ingredienti!
La granita è un dolce fresco e perfetto per la stagione estiva!
Semplice da preparare, è perfetta per chi con questo caldo non vuole accendere il forno ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a un bel dolce da offrire agli amici post pranzo o per la merenda. Scopriamo insieme la ricetta della granita al limone, con soli tre ingredienti!
Granita al limone, la ricetta
Preparare la granita al limone è molto semplice. Il trucco è utilizzare solamente limoni freschi e non trattati e per dare un gusto ancora più intenso alla granita utilizzare anche la scorza.
Per facilitare e velocizzare la preparazione della granita al limone si può utilizzare la gelatiera, ma si può fare anche senza! In ogni caso il risultato sarà eccezionale!
Ingredienti
500 ml di acqua
3 limoni
200 gr di zucchero semolato
Scorza di un limone non trattato
Per decorare
Fettine di limone
Foglie di menta
Potrebbe interessarti anche -> Crema al caffè: la ricetta per renderla spumosa come al bar
Procedimento
Per preparare la granita al limone prima di tutto ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua e la scorza di un limone non trattato. Lasciate riscaldare per qualche minuto e unite lo zucchero, facendolo sciogliere completamente.
Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate raffreddare il composto.
Nel frattempo spremete i limoni e aggiungeteli all’acqua e zucchero quando sarà fredda. Con un colino a maglie strette filtrate il succo ottenuto in modo tale da eliminare ogni impurità.
Mettete in frigorifero per circa 2 ore e quando saranno passate versate il composto nella gelatiera e azionate per circa 20 minuti.
Mettete quindi in freezer fino al momento di servire. Trasferite la granita in una coppetta e decorate con una fettina di limone e delle foglie di menta. La vostra granita è pronta!
Potrebbe interessarti anche -> Dessert golosissimo: ricetta al cucchiaio con crema e frutta