E non solo a colazione, la granita al cioccolato può essere un dessert o una merenda. Rinfresca le giornate e ci carica di energia, consumata o da consumare, della giornata.
Sembra abbia origini siciliane dal tempo della dominazione araba, la granita è consumata in tutta la Sicilia e viene preparata allo stesso modo.
Da non confondere con la grattachecca, vecchia tradizione della città di Roma, che consiste nel tritare semplicemente il ghiaccio.
In Sicilia è tradizione fare colazione con granita e brioche. La più richiesta è la granita di mandorle ma è diffusa anche quella alla menta, al limone, alla fragola, al pistacchio, al gelso o altri gusti come quella al cioccolato.
Per la granita al limone ti invito a leggere la ricetta:
La VERA granita al limone siciliana: si può fare in casa!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Trita finemente il cioccolato fondente. Versa l’acqua in un pentolino. Aggiungi lo zucchero e mescola. Metti sul fuoco con fiamma bassa e aggiungi il cioccolato tritato. Aggiungi il cacao facendolo passare attraverso un colino.
Mescola in continuazione fino a qualche minuto dopo il raggiungimento del bollore in modo che tutto il cioccolato sia sciolto completamente. Adesso bisogna farlo freddare rapidamente: prendi una ciotola suffientemente grande da contenere la pentola che abbiamo usato.
Metti prima il ghiaccio all’interno e poi metti sopra la pentola. Continua a mescolare per agevolare il raffreddamento. Versa in un vassoio, che possa essere contenuto dal freezer, e metti nel congelatore per 6 ore.
Ogni 30 minuti, riprendi il vassoio e rompi i cristalli di ghiaccio che via via si formeranno rimettendolo subito dopo nel congelatore. al termine delle 6 ore, la granita è pronta per essere servita
Versa in un bicchiere, aggiungi la panna e sopra una fogliolina di menta. Accompagnala con una brioche, ed è pronta la colazione rinfrescante ed energizzante!