Servono 3 semplicissimi ingredienti per preparare la granita al pompelmo rosa. Basta aprire la dispensa e preparare questa fresca bontà.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Usi alternativi del phon per capelli, risolverai qualche problema in cucina e non solo
- Pasta al pesto, guanciale e pomodorini: il primo piatto irresistibile
- Focaccia prosciutto crudo e fichi: tanto gusto e tanti benefici
Quando pensiamo alla granita è indubbio che la mente corra alla classica granita al limone siciliana, fresca, dissetante e buona. La verità però è che la granita la si può realizzare con tantissimi altri ingredienti: dall’anguria, al pistacchio, passando per la mandorla.
Insomma, che sia frutta fresca che frutta secca la granita si presta bene a diverse realizzazioni. Sulla scia di queste diverse realizzazioni, vi proponiamo la granita al pompelmo rosa, agrume simile all’arancia ricco di acqua e vitamine.
Il pompelmo rosa, rispetto al fratello giallo, possiede una maggior concentrazione di antociani e caroteni tra cui spiccano i licopene. Un frutto, quindi, ricco di antiossidanti che fanno bene alla salute.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Granita al pompelmo rosa, ricetta facile
Servono davvero pochissimi ingredienti, giusto 3, per realizzare questa ricetta, ingredienti che tra l’altro sono facilmente reperibili nella dispensa casalinga.
INGREDIENTI
- 500 ml di acqua
- 500 ml di succo di pompelmo appena spremuto
- 250 g di zucchero
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti più tempi di riposo)
Per la realizzazione della granita di pompelmo rosa, iniziate realizzando uno sciroppo di acqua e zucchero, quindi fate bollire l’acqua con la quantità di zucchero sopra indicata e lasciate a bollore finché il liquido diventa trasparente. Una volta pronto spegnete e lasciate raffreddare per bene.
A questo punto versate nello sciroppo ottenuto il succo di pompelmo rosa che avrete precedentemente spremuto e filtrato per eliminare eventuali semi.
Mescolate bene gli ingredienti e ponete il composto ottenuto in una ciotolina bassa di plastica.
Ponete nel freezer e lasciate raffreddare avendo però l’accortezza ogni 30 minuti di recuperare il composto e mescolarlo.
Continuante questo procedimento fino ad ottenere un composto denso e cremoso, questa operazione richiederà circa 3 ore. Una volta ottenuta la giusta consistenza, lasciate la granita al pompelmo rosa in congelatore finché non sarà ben dura.
La granita a questo punto è pronta, prima di consumarla tuttavia si consiglia di lasciarla fuori dal freezer per circa 5 minuti. Versate nelle coppette e magari accompagnatela con la classica brioche siciliana.