Grana e Parmigiano differenze, il trucco per distinguerli subito

Tra Grana e Parmigiano differenze e punti di divergenza riguardano prima di tutto un aspetto in particolare. Come fare per riconoscerli.

Grana e Parmigiano, le differenze tra questi due famosissimi e buonissimi formaggi quali sono. Si tratta di alcune delle eccellenze che l’Italia esporta in tutto il mondo. Alcuni poco attenti potrebbero essere portati a non saperli distinguere però. Ci sono dei punti che portano l’uno a distinguersi dall’altro e viceversa però.

differenze tra Grana e Parmigiano
Ecco le differenze tra Grana e Parmigiano – Checucino

Le differenze tra Grana e Parmigiano rappresentano un qualcosa che bisogna conoscere. Per un esperto in gastronomia è facile individuare l’uno o l’altro, come anche per un palato più esperto. Il primo tratto che pone il Parmigiano Reggiano ed il Grana Padano su piani diversi è dato dalla percezione del loro sapore.

Vediamo quelle che sono le differenze tra Grana e Parmigiano. In modo tale da farci trovare preparati quando magari si dovesse presentare una situazione tale da portarci a scegliere cosa mettere sotto i denti oppure cosa impiegare in una ricetta, tra questi due tipi di formaggio.

Grana e Parmigiano differenze, attenti a questi fattori

Come distingure il Parmigiano dal Grana
Ecco come distinguere il Parmigiano dal Grana

Il sapore dell’uno e dell’altro formaggio sono diversi. Il Grana è più delicato, mentre il Parmigiano è decisamente più intenso. Poi anche i diversi procedimenti di stagionatura influiscono in modo decisivo su quello che è l’esito finale percepito al momento dell’assaggio.

LEGGI ANCHE: Masterchef 3, vi ricordate di Eleonora? | Completamente cambiata!

Ad esempio una stagionatura inferiore ai dodici mesi fa si che venga avvertito un sentore di latte. Avanzando con il periodo impiegato invece è possibile individuare anche delle tracce che ricordano molto gli agrumi e la nocciola. C’è anche una differenza decisiva in fase di produzione di questi due formaggi. Ed è rappresentato dal lisozima.

LEGGI ANCHE: Antonella Clerici ecco la sua casa | Un sogno per tutti!

Il lisozima è un conservante che possiamo ritrovare solamente nel Grana Padano, mentre è assente nel Parmigiano Reggiano. Esso svolge una azione antibatterica ed è un enzima tipico anche degli albumi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

E naturalmente ci sono delle ricette che meglio si prestano all’impiego più dell’uno che dell’altro tipo di formaggio stagionato e viceversa. Ora che siamo al corrente di quelli che sono i principi base allo scopo di potere individuare quale sia il Grana Padano e quale invece il Parmigiano Reggiano non ci faremo trovare più indecisi qualora se ne dovesse presentare l’occasione.

Gestione cookie