Senza bisogno dell’olio, le graffe cotte nella friggitrice ad aria sono estremamente leggere e sempre morbidissime. E si fanno in poco tempo.
Le classiche ciambelle napoletane, così buone da mangiare a colazione e a merenda, sono qui in una versione light e facile da preparare assolutamente da sperimentare!
Si tratta di una variante delle tipiche graffe che conquistano con la loro dolcezza e sofficità, perché in questo caso, oltre ad esser cucinate con la friggitrice ad aria in meno di 10 minuti, sono anche senza patate.Nascono come dolce del periodo del Carnevale ma poi sono diventate presenti tutto l’anno e rappresentano una golosità irresistibile.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
A renderle particolarmente affascinanti è la copertura di zucchero semolato che dona un aspetto rustico e una dolcificazione avvolgente.
Usando la friggitrice ad aria, questo piccolo elettrodomestico che diventa ogni giorno più diffuso e utilizzato per la sua capacità di produrre cibi ottimi e leggeri con la comodità di cotture rapide è tutto molto semplice e alla portata anche dei meno esperti in cucina.
Senza olio per friggere, l’unico grasso usato è il burro, presente nell’impasto e fuso come collante a cui aderisce lo zucchero di copertura. L’aromatizzazione invece è data dalle scorze di arancia e limone (che oltre a questo uso sono utili in tanti altri modi).
Per completare:
Preparare l’impasto versando in una capiente ciotola l’acqua, che deve essere tiepida, il latte, lo zucchero e il lievito di birra.Unire anche le scorza grattugiate di arancia e limone e incorporare l’uovo. Mescolare bene con le fruste elettriche ed aggiungere la farina poco alla volta, sempre mescolando, per non creare grumi fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e liscio.
Proseguire lavorandolo con le mani e ricavare così un panetto che dovrà essere avvolto nella pellicola per alimenti e messo in lievitazione per 2 ore fino al raddoppio.Quindi con il mattarello stendere l’impasto e con un coppapasta rotondo ricavare dei dischi a cui fare un buco al centro ottenendo così le ciambelle.
Sistemare ogni ciambella su pezzi di carta da forno e adagiarle in una teglia. Poi coprirle con la pellicola e lasciarle in un tempo di riposo di 40 minuti circa.Infine non resta che disporle nel cestello della friggitrice ad aria e cuocerle a 200° per 8 minuti. A metà cottura bisogna ricordarsi di girare le ciambelle per una cottura uniforme.
L’ultimo passaggio è la copertura: sciogliere quanto basta di burro e subito dopo passare ogni ciambella nel burro fuso e di seguito nello zucchero semolato ricoprendola interamente.
Ottime da gustare sia calde che fredde, le graffe in friggitrice ad aria si possono conservare dentro un sacchetto per alimenti e mantenersi bene per 1 giorno senza perdere la fragranza e la giusta consistenza.