Il gonfiore può essere un problema molto comune dopo un pasto abbondante, soprattutto dopo un periodo di feste, quando la tentazione di esagerare è maggiore. Ecco alcuni suggerimenti per risolvere questo fastidioso problema.
Il gonfiore in genere è causato da un’eccessiva assunzione di cibo e alcol, con conseguente accumulo di gas intestinali. Per prima cosa bisogna evitare di consumare broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles, alimenti che sono in cima alla lista dei FODMAP (oligosaccaridi fermentabili, disaccaridi, monosaccaridi e polioli). Eliminare questi cibi può quindi aiutare a ripristinare la salute dell’intestino e ad alleviare i sintomi associati al gonfiore.
L’attività fisica può dare una spinta al tuo sistema digestivo. Un rigoroso esercizio cardiovascolare, come la corsa o l’aerobica, attiva le ghiandole sudoripare che rilasciano liquidi che il corpo potrebbe trattenere. Anche solo una passeggiata di 15-20 minuti dopo cena può aiutare con la digestione. Camminare aiuta a spostare il cibo attraverso lo stomaco molto più rapidamente. Quando lo stomaco si svuota più velocemente, il gas è in grado di muoversi più rapidamente nell’intestino tenue e causare meno stress, alleviando il gonfiore.
L’aggiunta di alcuni elementi dietetici alla dieta può anche aiutare ad alleviare i sintomi. Il tè di tarassaco, ad esempio, è un diuretico delicato, il che significa che aiuterà a eliminare l’acqua in eccesso. Inoltre stimola la bile per abbattere i pasti grassi che ti fanno anche gonfiare. Prova a prendere 200 milligrammi di magnesio al giorno per combattere la ritenzione idrica e per espellere il gas. Questo minerale fondamentale facilita la costipazione rilassando i muscoli delle pareti intestinali.