Gonfiore, dolore e spasmi muscolari: come alleviare la sintomatologia in modo naturale. Mai stato così semplice

Gonfiore, dolore e spasmi muscolari possono rendere davvero complicate le nostre vite quotidiane. Andiamo a scoprire come rimuoverli utilizzando unicamente rimedi naturali.

dolore muscolare alla spalla
dolore muscolare alla spalla (foto di Kampus Production da Pexels)

Gonfiore, dolore e spasmi muscolari sono disturbi che limitano ingentemente la vita di tutti i giorni causando diverso fastidio e sofferenza.

Per quanto riguarda gli spasmi, essi sono contrazioni involontarie di uno o più muscoli che possono verificarsi in tutto il corpo anche se le zona più colpite sono gambe, bassa schiena, braccia e mani.

Tutti questi disturbi hanno diverse cause ma spesso possono verificarsi in concomitanza di periodi di elevato stress o ansia.

Andiamo dunque a scoprire come è possibile attraverso rimedi strettamente naturali, limitare le sofferenze e la frequenza di tali disturbi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rafforzano ossa e muscoli, prova questi 10 alimenti miracolosi. Veri alleati per la pelle!

I rimedi naturali per contrastare gonfiore, dolore e spasmi muscolari

Prima di iniziare, è d’obbligo specificare che nessun consiglio online potrà mai sostituire il parere accurato di un medico o di un esperto di settore. Se soffrite di questa patologia in maniera grave dunque, non esitate a contattare un professionista.

Infine questi rimedi casalinghi e naturali sono consigliati soprattutto alle persone in età avanzata: pian piano che invecchiamo, perdiamo gradualmente la massa muscolare. Ciò significa che avremo molta più pressione sui muscoli rimanenti per sorreggere il peso integrale del corpo.

struttura anatomica dei muscoli
struttura anatomica dei muscoli (foto di adimas da Adobe Stock Photo)

Vitamine

Tre di queste in particolare hanno ottimi effetti per la nostra problematica: la prima è la Vitamina B che aiuta ingentemente chi si trova in queste condizioni. Si trova principalmente nel pesce, nella carne e in molti cereali diversi.

La seconda invece, è la Vitamina E. Alcuni studi infatti dimostrano che oltre a prevenire la possibilità di spasmi e crampi notturni, questa sostanza riesce a migliorare il flusso sanguigno attraverso le arterie. Questa vitamina si trova soprattutto nei semi di soia, patate, salmone e fegato.

Infine vi è la Vitamina D, che come è noto, è un’ottima alleata dei muscoli e delle ossa. Puoi trovare principalmente questa sostanza nel tonno, nei tuorli d’uovo e nel succo d’arancia.

Idratazione

Per evitare le complicazioni date dalla patologia in questione, diviene fondamentale bere ed idratarsi molte volte durante una comune giornata.

A maggior ragione se il clima è troppo caldo, hai fatto attività fisica o hai assunto in quantità eccessive alcolici, l’idratazione risulta fondamentale.

A seconda della grandezza e delle dimensioni del corpo, ognuno di noi ha un range diverso di acqua da bere ogni giorno. Scopri insieme a noi alcuni trucchetti per favorire l’idratazione del corpo seguendo questo articolo.

Magnesio

Questo minerale è indispensabile per moltissime funzioni vitali e dunque risulta importantissimo assumerne per avere delle contrazioni dei muscoli adeguate.

Aggiungi cibi ricchi di magnesio nella tua dieta, come edamame, fagioli neri, spinaci, anacardi e mandorle e il tuo corpo ti ringrazierà infinitamente!

Stretching durante l’allenamento

Se sei uno sportivo o una sportiva e dunque esegui giornalmente attività fisica, questi disturbi sono molto ricorrenti nella tua vita.

Con l’attività fisica, i muscoli si possono affaticare più rapidamente dando vita a infiammazioni, gonfiori, dolori o addirittura spasmi.

Per evitare tutte queste problematiche diviene fondamentale effettuare dello stretching dopo qualche minuto di attività fisica. In questo modo, i vostri muscoli saranno più elastici e pronti anche per sforzi maggiori.

Gli ultimi consigli

Per alleviare i dolori di questi fastidi, potreste ascoltare il parere di un fisioterapista che con ogni probabilità adopererà su di voi un rilassante massaggio. Esso vi darà sollievo dalle noie degli spasmi muscolari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fibriomialgia, come tenerla a bada: le vitamine indispensabili da assumere per muscoli e articolazioni

massaggio per alleviare le condizioni dei muscoli
massaggio per alleviare le condizioni dei muscoli (foto di rhythmuswege da Pixabay)

Per prevenire tale sintomatologia, è necessario che i muscoli abbiano un determinato lasso di tempo adibito al riposo tra uno sforzo e un altro durante l’attività fisica. Allenati dunque per massimo 3\4 volte a settimana per evitare fastidi e dolori.

Infine, potresti provare l’olio di menta piperita: reperibile nei negozi di alimenti naturali, possiede numerosissime caratteristiche in grado di annullare le sofferenze inflitte da gonfiore, dolore e spasmi muscolari.

 

Gestione cookie