Dovresti masticare gomma senza zucchero dopo i pasti per evitare le carie. La conferma arriva da uno studio londinese.
I ricercatori hanno analizzato 50 anni di studi e hanno scoperto che la gomma da masticare senza zucchero ha ridotto il rischio di carie del 28%. Agisce inducendo la bocca a produrre più saliva, che aiuta a neutralizzare e sciacquare via l’acido che si forma quando mangiamo. Questi acidi rimangono generalmente in bocca e nei denti per 20 minuti dopo un pasto.
La gomma da masticare con lo zucchero può anche innescare un aumento della saliva, ma lo zucchero rovina i denti, trasformandosi in placca quando reagisce con i batteri in bocca. I ricercatori dicono anche che i dolcificanti artificiali presenti nella gomma senza zucchero, xilitolo e sorbitolo, possono aiutare a mantenere sterili le nostre bocche.
Entrambi sono pensati per aumentare la produzione di proteine nel sistema immunitario che combattono i germi che marciscono i denti. L’effetto delle varianti senza zucchero è stato fortemente dibattuto. Gli studi hanno dimostrato che può respingere le ccarie se masticato da vicino dopo i pasti. Per fornire prove più concrete, i ricercatori del King’s College di Londra hanno condotto un’analisi degli studi pubblicati dal 1970.
Hanno identificato 12 articoli che hanno esplorato l’impatto della gomma da masticare senza zucchero sulle condizioni di salute orale di bambini e adulti. La revisione ha rilevato che le persone che hanno utilizzato gomma senza zucchero avevano il 28% in meno di probabilità di sviluppare cavità rispetto alle persone che non masticavano mai la gomma. I risultati, che sono stati pubblicati sul Journal of Dental Research, sono i primi a mostrare in modo conclusivo l’effetto positivo della gomma da masticare.
Oltre a masticare gomma senza zucchero, il modo migliore per prevenire la carie è lavarsi i denti accuratamente la sera prima di andare a letto e almeno un’altra volta durante il giorno, con un dentifricio al fluoro.