Gli gnocchi sono un grande classico molto amato, con cui lasciare sempre senza fiato i commensali. Ecco una ricetta gourmet in cui sono proposti in una versione veloce e golosissima.
Morbidi e golosi. Gli gnocchi sono uno dei primi più amati in assoluto, apprezzati da grandi e piccini. Molti fin dall’infanzia adorano questo tipo di pasta dalla consistenza travolgente, con cui deliziare il palato con una coccola di gusto dal forte significato affettivo: gli gnocchi sono spesso associati a mamme e nonne intente a impastare per crearli.
Che gli gnocchi siano preparati a mano o comprati già pronti, in ogni caso sono buonissimi e anche molto nutrienti. L’altro loro grande pregio è determinato dalla loro versatilità, caratteristica che li rende ideali per essere gustati con condimenti sfiziosi. Dal classico pesto, al sugo, arriva una ricetta che li vede accompagnati con ingredienti buonissimi, per un risultato irresistibile.
Per trascorrere un fine settimana unico cucinando un piatto da festa, imperdibile una proposta travolgente e veloce che ha come protagonisti gli gnocchi. Ecco come realizzarla.
Si parte lavorando le zucchine per poi tagliarle a tocchetti per farle bolline. Intanto si affetta lo scalogno aggiungendolo a una casseruola con olio extra vergine di oliva e lasciarlo soffriggere fin tanto che non sarà dorato.
Di seguito si aggiungono gli zucchini prima bolliti e un pizzico di sale, lasciando cuocere il tutto per cinque minuti con sopra il coperchio.
Si passa poi agli gnocchi da cuocere nell’acqua bollente. Intanto si preleva un po’ di questa e si mette in una tazzina dove si fa sciogliere lo zafferano.
Una volta cotti, gli gnocchi vanno versati nella casseruola con le zucchine, aggiungendo poi la panna e lo zafferano sciolto. Amalgamato il tutto si può scegliere a piacere se aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato: ecco che questo primo cremoso e avvolgente è pronto per essere gustato.