Gli gnocchi di stracchino alla zafferano sono un primo piatto cremoso e gustoso che conquisterà tutti e la ricetta è semplicissima da realizzare. Scopriamo come si preparano.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Busiate al pesto di mandorle e gamberi: in bocca esplode la Sicilia
- L’intramontabile risotto alle fragole torna di moda ma c’è un trucco che devi sapere
- Qual è il momento giusto della giornata per mangiare la frutta? Così ti sgonfi e tieni a bada la glicemia
Gli gnocchi di stracchino sono un primo piatto diverso dal solito e davvero gustoso. Impastati con stracchino, risultano più leggeri e delicati rispetto ai classici gnocchi di patate.
Una pietanza originale che vi assicurerà un gran bel figurone con i vostri amici o parenti. Non a caso, sono perfetti da servire in occasione di ospiti a pranzo o a cena.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare la ricetta degli gnocchi di stracchino allo zafferano e come renderla irresistibile. Vi leccherete i baffi e non resisterete al bis!
Gnocchi di stracchino allo zafferano: ricetta e procedimento
La ricetta degli gnocchi di stracchino allo zafferano è una vera squisitezza ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.
INGREDIENTI
- 350 g farina 00
- 350 g stracchino
- 50 g rucola
- 150 ml panna da cucina
- 1 bustina di zafferano
- Mentuccia qb.
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Burro qb.
- Noce moscata qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti + 30 min riposo)
Iniziate la ricetta inserendo in una ciotola capiente la farina, lo stracchino, il sale, il pepe e la noce moscata. Impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Raggiunta la giusta consistenza, coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti. Nel mentre, scaldate la panna con lo zafferano e preparate la salsa di rucola.
Inserite in un mixer la rucola, la mentuccia, il Parmigiano grattugiato, il sale e abbondante olio extra vergine d’oliva. Tritate il tutto fino ad ottenere una crema.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e create gli gnocchetti con il classico procedimento. Dividete l’impasto in più parti, formate dei filoncini e tagliateli a pezzettini.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi e portatela ad ebollizione. Ora, calate gli gnocchi e scolateli con una schiumarola quando verranno a galla.
Inseriteli in una padella antiaderente dove avete precedentemente sciolto una noce di burro, mantecate per qualche secondo e inserite la panna con lo zafferano.
Mescolate, aggiungete il Parmigiano e preparate le porzioni. Fate una base con la crema di rucola ed adagiateci gli gnocchi. Non vi resta che servire e gustare.
Buon appetito a tutti!