Provate la ricetta degli gnocchi con stracchino, salsiccia e funghi, sono una bontà unica per il palato! Impossibile resistere alla tentazione del bis. Scopriamo come si preparano.
Quante volte vi è capitato di sentire pronunciare l’espressione “Giovedì gnocchi“? Un detto tipico romano risalente al periodo della Seconda Guerra Mondiale.
In quel tempo, le famiglie ottimizzavano le risorse a disposizione stilando un menù settimanale. Gli gnocchi del giovedì rappresentavano il piatto sostanzioso, perfetto per affrontare il venerdì che prevedeva un menù più leggero come pesce e legumi.
Gli gnocchi sono il piatto più diffuso e conosciuto al mondo. Preparati con patate, possono essere conditi in diversi modi come ad esempio: alla sorrentina, con tonno e pistacchi o alla crema di zucca.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è una bontà assurda e pazzesca, da leccarsi baffi e piatti: gnocchi con stracchino, salsiccia e funghi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Gli gnocchi con stracchino, salsiccia e funghi sono una goduria irresistibile per il palato. Impossibile resistere alla tentazione del bis!
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.
Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi e cuoceteli per circa 5 minuti.
In un’altra padella fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva. Ora, inserite le salsicce precedentemente private del budello e sminuzzate.
Fatele rosolare per qualche minuto dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Unite i funghi e fate insaporire per un minuto.
A questo punto, incorporate lo stracchino con un mestolo d’acqua di cottura e fatelo sciogliere completamente. Calate gli gnocchi e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolateli e inseriteli nella padella con il condimento.
Aggiungete il Parmigiano grattugiato, mantecate per un paio di minuti e preparate le porzioni. Non vi resta che servire i piatti e gustarvi questa squisitezza.
Buon appetito a tutti!