Provate la ricetta degli gnocchi con stracchino, salsiccia e funghi, sono una bontà unica per il palato! Impossibile resistere alla tentazione del bis. Scopriamo come si preparano.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Fregola di mare con mazzancolle, totani e vongole: primo piatto economico e buonissimo
- Lasagne cremose al pesto o salmone. Il piatto perfetto per Pasqua
- Non la solita amatriciana. Questa ricetta ha un ingrediente segreto: come renderla speciale
Quante volte vi è capitato di sentire pronunciare l’espressione “Giovedì gnocchi“? Un detto tipico romano risalente al periodo della Seconda Guerra Mondiale.
In quel tempo, le famiglie ottimizzavano le risorse a disposizione stilando un menù settimanale. Gli gnocchi del giovedì rappresentavano il piatto sostanzioso, perfetto per affrontare il venerdì che prevedeva un menù più leggero come pesce e legumi.
Gli gnocchi sono il piatto più diffuso e conosciuto al mondo. Preparati con patate, possono essere conditi in diversi modi come ad esempio: alla sorrentina, con tonno e pistacchi o alla crema di zucca.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è una bontà assurda e pazzesca, da leccarsi baffi e piatti: gnocchi con stracchino, salsiccia e funghi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Gnocchi con stracchino, salsiccia e funghi: ricetta e preparazione
Gli gnocchi con stracchino, salsiccia e funghi sono una goduria irresistibile per il palato. Impossibile resistere alla tentazione del bis!
INGREDIENTI
- 500 g gnocchi di patate
- 250 g stracchino
- 350 g salsiccia macinata
- 200 g funghi champignon
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- 1/2 Scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 25 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.
Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi e cuoceteli per circa 5 minuti.
In un’altra padella fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva. Ora, inserite le salsicce precedentemente private del budello e sminuzzate.
Fatele rosolare per qualche minuto dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Unite i funghi e fate insaporire per un minuto.
A questo punto, incorporate lo stracchino con un mestolo d’acqua di cottura e fatelo sciogliere completamente. Calate gli gnocchi e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolateli e inseriteli nella padella con il condimento.
Aggiungete il Parmigiano grattugiato, mantecate per un paio di minuti e preparate le porzioni. Non vi resta che servire i piatti e gustarvi questa squisitezza.
Buon appetito a tutti!