Una ricetta antichissima, da sempre sulle nostre tavole, gli gnocchi alla sorrentina sono da sempre amati e apprezzati, per il gusto, per il colore, per la genuinità. Se li cuoci nel tegame di coccio, il sapore verrà esaltato.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spaghetti con pesto di pomodori e fiordilatte. Ricetta facile per un gusto squisito
- Pizza di fine estate per creare un momento spensierato e per salutare le vacanze estive
- Straccetti con zucchine e pomodorini, il piatto che unisce secondo e contorno
Una ricetta che sembra sia nata per caso da un cuoco che faceva dei tentativi di cucinare le patate nella provincia di Sorrento. Un’altra leggenda narra di un monaco che per golosità ne mangiò tanti da strozzarsi.
Successivamente l’unione con la mozzarella e il pomodoro è stato un passaggio obbligato per la produzione DOP (Denominazione di Origine Protetta) di questi due alimenti, da sempre prodotti in Campania.
Ingredienti e preparazione degli gnocchi alla sorrentina
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Gli gnocchi sono molto delicati: se cuociono troppo, si sfaldano e la ricetta si trasforma in crema di gnocchi! Appena salgono a galla toglili dalla pentola, continueranno a cuocere in forno.
Un modo per non farli sfaldare può essere quello di aggiungere un uovo all’impasto ma questo può farli rimanere troppo callosi. Si può aggiungere anche un po’ di farina di semola e comunque dipende anche dalla quantità di acqua di vegetazione che le patate portano con sé.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 200 gr gnocchi
- 500 gr passata dì pomodoro
- 200 gr mozzarella
- 100 gr parmigiano
- olio extravergine di oliva
- cipolla
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- sale
PREPARAZIONE
Lava e pulisci la cipolla, sminuzzala. Prendi una padella e versa un filo di olio, fallo scaldare e fai appassire la cipolla sminuzzata. Quando diventa trasparente aggiungi la passata di pomodoro e lascia cuocere a fiamma bassa per 30 minuti.
Nel frattempo, sbuccia e aggiungi uno spicchio di aglio, il basilico, il sale. appena comincia a bollire copri con il coperchio e mescola di tanto in tanto per non farlo attaccare. Metti la pentola sul fuoco con l’acqua per cuocere gli gnocchi.
Taglia la mozzarella a dadini e mettila in un colino per far scolare l’acqua in eccesso. Grattugia il parmigiano e mettilo in ina ciotola. Aggiungi la mozzarella e mescola insieme. Prendi una pirofila, versa sul fondo uno strato di sugo di pomodoro.
Metti la metà degli gnocchi, nell’acqua bollente, dopo qualche minuto, appena salgono a galla, abbassa la fiamma e con una schiumarola mettili nella pirofila con il sugo. Metti gli gnocchi rimanenti nell’acqua bollente alzando la fiamma.
Nel frattempo copri gli gnocchi nella pirofila con un altro strato di sugo e sopra, i pezzetti di mozzarella con il parmigiano. Appena gli gnocchi salgono a galla ripeti il passaggio di prima: versali nella pirofila, spegni la fiamma, aggiungi la mozzarella.
Metti in forno a 200 gradi per 7 minuti. Spegni il forno, prendi la pirofila e aggiungi qualche fogliolina di basilico, porta in tavola con la stessa pirofila.