Gli gnocchi ripieni alla gricia sono un primo piatto ancora più gustoso per assaporare questa pasta fresca. Una ricetta che sa tutta di tradizione italiana.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pane allo yogurt senza lievitazione: buonissimo e super leggero
- Festa della mamma, prepara la Cuccìa siciliana portafortuna: storia e ricetta
- Come lavare le fragole dai pesticidi e parassiti: metodo naturale della nonna
Quella degli gnocchi ripieni alla gricia è una ricetta gustosissima e sfiziosa che vi permetterà di assaporare in maniera diversa questa pasta fresca tanto versatile.
Si tratta di un piatto che mette insieme la preparazione degli gnocchi, appunto, con la crema alla gricia condimento simbolo insieme a carbonara e amatriciana della cucina romana. Due piatti che possono sembrare talmente diversi da non combinarsi bene insieme e, invece, quello che ne viene fuori è un super primo piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ricette sfiziose e dove trovarle, la ricetta degli gnocchi alla gricia
Se siete in cerca di un primo piatto facile da fare ma buonissimo, non vi resta che realizzare la ricetta di questi gnocchi ripieni alla gricia.
INGREDIENTI
- 6 patate
- 2 uova
- 200 g di farina 00
- 150 g di guanciale
- 150 g di Pecorino romano grattugiato
- Pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)
Per realizzare questa ricetta iniziate dalla preparazione degli gnocchi; quindi patate in acqua fredda e portate ad ebollizione. Trascorsi circa 20 minuti pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in una terrina.
Aggiungete alla purea di patate prima la farina e puoi il tuorlo delle uova, impastate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida ma non appiccicosa. Spostatevi su di un piano di lavoro leggermente infarinato, tagliate a strisce il composto e formate al solito modo gli gnocchi, avendo però l’accortezza di tagliarli un po’ più grandi.
A questo punto passate a preparare il ripieno di gricia. Per prima cosa tagliate a listarelle il guanciale e lasciatelo andare in padella da solo senza l’aggiunta di olio. In una, invece, bowl mescolate il pecorino grattugiato, il pepe e il grasso del guanciale che nel frattempo si sarà sciolto. Aggiungete acqua quanto basta e mescolate fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
Recuperate gli gnocchi e, uno ad uno, con un dito create un avvallamento al centro e riempitelo con la crema al pecorino, quindi richiudete i lembi e create una pallina. Proseguite in questo modo con tutti gli gnocchi.
Portate ad ebollizione l’acqua e fate sbollentare gli gnocchi ripieni, quindi scolateli e fateli spadellare nella padella in cui avete fatto sciogliere il guanciale. Aggiungete quello che rimane della crema di pecorino e lasciate amalgamare.
Impiattate e servite i vostri gnocchi ripieni di gricia decorandoli con le listarelle di guanciale.