Super veloci da preparare, gli gnocchi di ricotta e mortadella hanno un impasto e un condimento sfiziosi e particolari che conquistano al primo assaggio.
Piatto rustico e tanto saporito, si realizza in poche mosse con il Bimby e stupisce per l’abbinamento degli ingredienti che si sposano alla perfezione.
Fare gli gnocchi in casa può sembrare un’operazione lunga e laboriosa, ma in realtà non lo è, soprattutto con il procedimento che troviamo in questa ricetta.
Non si tratta dei soliti a base di patate, ma di gnocchi al gusto di ricotta e mortadella, contenuti direttamente nell’impasto, questi gnocchi sono impreziositi da un condimento di salsa di carciofi in un mix che risulta squisito e molto apprezzato.
Scopriamo nel dettaglio cosa occorre e tutto quello che c’è da fare per prepararli.
Lo strumento indispensabile che serve per questa preparazione è il Bimby che velocizza i tempi al massimo ed è necessario sia per realizzare gli gnocchi che per la salsa, il tutto in pochi minuti.
LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese l’addio struggente | Follower senza parole
Per la salsa di carciofi:
LEGGI ANCHE: Piastra tradizionale o a vapore? | La scelta non è così banale
Si procede a preparare prima la salsa. Dopo aver pulito i carciofi e averli tagliati a spicchi inserirli nel boccale del Bimby insieme allo scalogno e ad un pò d’olio e tritare per 5 secondi alla velocità 1 antiorario.
Poi aggiungere il vino e impostare nella modalità Varoma per 1 minuto alla velocità 1. Unire anche il brodo vegetale precedentemente preparato, il sale, il pepe e lasciar cuocere alla velocità 1 anitorario a 100° per 15 minuti.
Subito dopo prelevare metà carciofi e frullare alla velocità 9 per 1 minuto i rimanenti.
Si passa quindi a fare gli gnocchi. Inserire nel boccale, dopo averlo pulito, la mortadella e il prezzemolo e tritarli alla velocità 6 per 10 secondi.
LEGGI ANCHE: Al Bano hai mai visto la sua tenuta in Puglia? | Un sogno ad occhi aperti
Unire gli altri ingredienti: ricotta, Parmigiano grattugiato, sale, pepe, tuorli e farina e proseguire alla velocità 4 in senso antiorario per 30 secondi.
Quando lìimpasto è pronto formare gli gnocchi con le mani e cuocerli in abbondante acqua salata per pochi minuti finché verranno a galla.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che condire con la salsa di carciofi tenuta in caldo a cui aggiungere la metà di carciofi messa da parte e impiattare subito per gustare il piatto ben caldo.