Gli gnocchi porri, zucca e salvia sono un primo piatto semplice ma ricco di gusto al quale è difficile resistere. Scopriamo come si preparano.
Se volete proporre un primo piatto semplice dal gusto morbido e irresistibile, non dovete fare altro che eseguire la ricetta degli gnocchi porri, zucca e salvia.
Un condimento facilissimo e veloce da preparare che conquisterà tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti o raffinati. Il piatto adatto a moltissime occasioni sia formali che informali!
Vediamo insieme tutto ciò che vi serve per preparare questo primo delizioso e gustoso e il procedimento facile adatto a tutti anche ai meno esperti in cucina.
Gnocchi porri, zucca e salvia: la ricetta e il procedimento facile e veloce
Per preparare un primo piatto delicato e saporito basterà semplicemente seguire la ricetta degli gnocchi porri, zucca e salvia.
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI:
- 500 g zucca cotta
- 1 uovo
- 350 g patate rosse
- 150 g farina 00
- sale qb.
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
- 1 porro grosso
- salvia qb.
- sale, pepe qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- 50 g burro
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta preparando l’impasto per gli gnocchi di zucca. Mettete a lessare la sera prima le patate e cuocete la zucca a fette in forno a 200° per circa 30 minuti.
Quando saranno cotte, scolate le patate, togliete la zucca dal forno e lasciatele raffreddare. Il giorno seguente, sbucciate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Fate la stessa cosa con la zucca dopodiché unite al composto l’uovo con il pizzico di sale. A questo punto, impastate a mano, incorporando la farina e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora, tagliate l’impasto in parti uguali. Formate il classico filoncino con i palmi delle mani e tagliatelo in tanti pezzetti di massimo 2 cm. Una volta pronti gli gnocchi, dedicatevi al condimento.
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi e portatela ad ebollizione. Nel mentre, fate rosolare con l’olio extra vergine d’oliva e il burro, il porro finemente tagliato.
Aggiungete anche le foglie di salvia e lasciate insaporire finché il porro non si è appassito. A questo punto, se l’acqua bolle salatela e calate gli gnocchi.
Cuoceteli finché non verranno a galla. Con l’aiuto di una schiumarola, scolate gli gnocchi appena salgono a galla e uniteli nella padella con il condimento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia con zucca, cipolla rossa di Tropea e olive nere. Aperitivo sfizioso
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rosti di patate con porro e crescione, meno di 100 kcal a porzione
Mantecate per un minuto, insaporite con il parmigiano grattugiato e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questo primo piatto strepitoso.
Buon appetito a tutti!