Gli gnocchi di pane verdi sono una fantastica ricetta anti spreco. L’ideale geniale per non buttare il pane secco. Scopriamo come si preparano.
Avete del pane avanzato o secco? Non buttatelo! La ricetta degli gnocchi di pane verdi è un’ottima idea di riciclo per evitare sprechi inutili.
Un piatto semplice e ricco di gusto che lascerà tutti a bocca aperta. La versione più leggera dei tradizionali gnocchi di patate realizzati con pochi ingredienti di facile reperibilità.
Potete condirli a vostro gusto e piacimento anche se vi consigliamo un semplice condimento a base di burro e salvia. Vediamo insieme come si preparano e gli ingredienti che vi servono.
Gnocchi di pane verdi: la ricetta anti spreco che vi conquisterà! Il procedimento
Preparare la ricetta degli gnocchi di pane verdi è semplicissimo. Con pochi ingredienti e semplici mosse realizzerete un primo piatto leggero e vegetariano molto gustoso.
INGREDIENTI
- 500 g spinaci
- 400 g ricotta
- farina qb.
- 250 g pangrattato
- 50 g Parmigiano Reggiano Dop
- 1 uovo
- burro qb.
- salvia fresca qb.
- noce moscata qb.
- sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta lessando gli spinaci in acqua bollente per cinque minuti e scolateli. Lasciateli raffreddare completamente. Una volta freddi, strizzateli per bene e inseriteli in un mixer.
Frullate gli spinaci fino a ridurli in crema e metteteli in una ciotola con la ricotta, precedentemente scolata, la noce moscata, il sale, il pepe, il Parmigiano grattugiato, l’uovo e mescolate.
Aggiungete il pangrattato (ottenuto grattugiando il pane secco) e impastate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ora, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata.
Formate una palla dopodiché procedete con il classico metodo per fare gli gnocchi. Dividete l’impasto in diversi pezzi, stendeteli con i polpastrelli delle dita formando dei filoncini.
Tagliate i filoncini a pezzetti formando così gli gnocchi dalla grandezza che preferite. Ora, mettete una pentola con abbondante acqua salata per la loro cottura.
Non appena l’acqua bolle, calate gli gnocchi e cuoceteli quando affioreranno in superficie. Inseriteli in una padella antiaderente dove avete precedentemente sciolto il burro con la salvia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scarti in cucina: 4 idee anti spreco ottime per non buttare via nulla
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi al ragù con Cacioricotta stagionata, primo piatto intramontabile
Mantecate per qualche minuto ed ecco che il vostro primo piatto anti spreco è pronto per essere gustato. Provateli perché ne vale la pena.
Buon appetito a tutti!