Sapevate che con il pane raffermo si possono fare anche gli gnocchi? A Brescia li chiamano “gnoc en cola” e questa è la ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Bicarbonato contro gli afidi, il modo per combatterli: parola dell’esperto
- Cotoletta di pollo di Cannavacciuolo, una vera delizia super croccante
- La torta paperina, il dolce più fresco dell’estate. Una vera delizia
Dalla pizza alle polpettine, passando per i dolci sono tante e diverse le ricette da riciclo che permettono di consumare il pane raffermo, ma sapevate che con questo si possono realizzare anche gli gnocchi?
Sì è proprio così. A Brescia, dove sono nati, li chiamano “gnoc en cola” ovvero gnocchi di colla. In generale è un piatto tipico della Valcamonica e della Valseriana che celebrano questo piatto con diverse sagre. Qui ne vedremo la versione bresciana, appunto, con un condimento di burro e salvia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Gnocchi con pane raffermo
Chi è cresciuto con le nonne lo sa, il pane “è peccato buttarlo” ed è anche per questo che sono tantissime le ricette di riciclo. Aggiungiamo, quindi, al ricettario personale anche quella degli gnocchi con pane raffermo.
INGREDIENTI
- 1 litro di latte
- 400 g pane raffermo
- 3 cucchiai di farina bianca
- 60 g di burro
- 2 foglie di salvia
- 3 uova
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- Sale e pepe qb.
- Noce moscata qb.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per realizzare questa ricetta degli gnocchi di pane raffermo, la sera prima mettete in ammollo nel latte tiepido il pane tagliato a tocchetti. A momento della preparazione, sgocciolate il pane, passatelo nel frullatore per qualche istante, unite la farina e mescolate con un cucchiaio.
Trasferite il composto in una terrina capiente e aggiungete le uova, una alla volta e solo dopo aver incorporato quella precedente, quindi il sale, il pepe, la noce moscata e il formaggio grattugiato.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e formate il classico panetto. Da parte mettete sul fuoco una pentola di acqua calda e nel frattempo che arriva a bollore, recuperate con un cucchiaio piccole porzioni di impasto e dategli la classica forma degli gnocchi, quindi tuffate nell’acqua salata bollente.
Lasciate cuocere pochi minuti.
In una padella a parte andate di condimento; fate sciogliere il burro e quando saliranno a galla, togliete gli gnocchi con il mestolo e versateli nella padella, a fuoco spento, con il burro fuso. Aggiungete la salvia e a piacere se volete del formaggio grattugiato.