Un primo piatto veloce, estivo, realizzato con pochi ingredienti, genuini e di facile disponibilità. Si può consumare anche freddo ottenendo un sapore irresistibile.
Un piatto veloce da preparare al momento ma lo si può anticipare in modo da trovarlo già pronto. Un primo piatto originale per sorprendere i tuoi ospiti.
Gli gnocchi sembra risalgono al lontano Cinquecento e prendono il nome dalle nocche delle dita in quanto ricordano qualcosa di duro. In effetti quelli realizzati con le patate tendono ad essere più “callosi” se tra gli ingredienti viene usato l’uovo come si usava a quel tempo. Rimangono più teneri quelli realizzati con la semola.
Ingredienti per 5 porzioni. Gnocchi e salsicce, alimenti genuini e di facile disponibilità, ti permetteranno di preparare questa ricetta in soli 10 minuti.
Se gli gnocchi sono di patate scolali appena salgono a galla e fai attenzione a mescolarli per non farli diventare cremosi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sbudella la salsiccia e riducila in pezzettini. Metti una pentola con acqua per bollire gli gnocchi. Taglia la cipolla e tritala. In una padella con i bordi alti, versa un filo di olio e soffriggi la cipolla, versa la salsiccia e mescola fino a rosolare. Quando si asciuga sfuma con il vino bianco.
Cuoci gli gnocchi e appena salgono a galla prendili con la schiumarola e trasferiscili nella padella con la salsiccia. Mescola delicatamente.
Spolvera il pecorino e lascia raffreddare. Se non mangi subito puoi metterli in frigo e toglierli mezz’ora prima di consumarli. Per decorare usa le foglioline di salvia o basilico.