Gnocchi di zucchine, una golosa versione della classica ricetta fatta con le patate. Scopri la ricetta facile da gustare non solo di giovedì!
I gnocchi di zucchine sono una variante della classica ricetta golosa e saporita. Perfetti per far mangiare le verdure ai bambini, sono un primo piatto semplice e veloce da preparare.
Si possono condire poi a piacimento, ma perfetti sono gli accostamenti decisi come ad esempio pancetta e gorgonzola.
Gnocchi di zucchine, la ricetta
Composti circa per metà da patate e per metà da zucchine, questi gnocchi sono tenuti insieme da farina e uova, e hanno un tocco speciale dato dal parmigiano grattugiato.
Ingredienti
500 gr di Zucchine
400 gr di Patate
200 gr di Farina 00
50 gr di Parmigiano Reggiano
1 Uovo
Sale
Olio Extravergine d’Oliva
Potrebbe interessarti anche -> Lasagne alle zucchine: ingredienti e preparazione variante di quella classica!
Procedimento
Per preparare gli gnocchi di zucchine iniziamo lavando e tagliando queste ultime.
Trasferiamole poi in padella con un filo di olio e un pizzico di sale e cuociamole finché non saranno morbide; dopodiché, frulliamole in un mixer in modo da ottenere una purea.
Nel frattempo bolliamo le patate con la buccia fino a che non risulteranno tenere se infilzate con una forchetta, sbucciamole ancora calde e schiacciamole con uno schiacciapatate.
In una ciotola, uniamo le patate schiacciate alla purea di zucchine, la farina, l’uovo e il parmigiano e impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto.
Su un piano infarinato, formiamo dei filoncini aventi diametro di circa un centimetro, quindi tagliamoli a tocchetti di due centimetri.
Dopo aver preparato il condimento desiderato, lessiamo i gnocchi in abbondante acqua salata leggermente a bollore fino a che non verranno a galla.
Scoliamoli quindi delicatamente con una schiumarola e saltiamoli in padella con il condimento scelto. I gnocchi di zucchine sono pronti per essere gustati!
Potrebbe interessarti anche ->Zuppa al mais con cheddar bianco, un primo piatto squisito!