Gnocchi di zucca: con questo ingrediente saranno super appetitosi
Gnocchi di zucca : con questo ingrediente saranno super appetitosi; una ricetta dal sapore particolare ma prelibato che vi farà leccare i baffi
Quante cose buone si possono preparare con la zucca? Tantissime vero? Ed ogni variante proposta con questo ingrediente è davvero buonissima. Prepariamo insieme questi gustosissimi gnocchi di zucca e patate. Aggiungeremo un ingrediente che darà un sapore ed un tocco in più al nostro piatto. Scommetto che così non li avete ancora preparati. Andiamo in cucina.
Gnocchi di zucca: aggiungi questo ingrediente per una super cremosità
Prepariamo un gustoso e succulento primo piatto ricco di sapore che vi farà leccare i baffi, gnocchi di zucca e crema al taleggio. Ecco la lista degli ingredienti che ci servirà:
300g di polpa di zucca
350g di patate
150-170g di farina
1 uovo
1 pizzico di sale
Pepe
280ml di latte
30g di farina o amido di mais
200g di Taleggio
pepe
25g di burro
PREPARAZIONE
Sbollentiamo le patate per circa 30 minuti, potremo scolarle quando si saranno ammorbidite. Tagliamo la zucca, rimuoviamo la buccia, togliamo i semi e i filamenti. Disponiamo le fette di zucca sul fondo di una teglia rivestita di carta forno ed inforniamo a 180° per 25 minuti.
Appena le patate saranno cotte, scoliamo, sbucciamole e schiacciamole per ridurle in una purea. Allo stesso modo uniamo anche la zucca che una volta cotta riduciamo anch’essa in una pure. Uniamo purea di zucca e patate alla farina ed iniziamo ad unire il composto, uniamo il pizzico di sale, il pepe, e l’uovo se vediamo che il composto non è ancora ben legato.
A questo punto lavoriamo velocemente l’impasto fino ad ottenere un panetto che una volta pronto copriamo con un canovaccio e teniamo da parte per una decina di minuti. In questo modo l’impasto ‘rapprende’ e sarà più malleabile.
Trascorsi i 10 minuti, infariniamo leggermente il nostro piano di lavoro, riprendiamo l’impasto e formiamo i nostri gnocchetti come più preferiamo.
Per la preparazione della crema, scaldiamo il latte sul fuoco, e da parte sciogliamo il burro ed una volta fuso aggiungiamo anche la farina. Non preoccupatevi se il composto comincia ad addensarsi, è una sua caratteristica, la cosa importante è mescolare continuamente. Uniamo al burro ed alla farina anche il latte caldo e mescoliamo. Aggiustiamo di sale e pepe. Tagliamo il taleggio ed aggiungiamolo al composto appena preparato, portiamo su fuoco a fiamma bassa e mescoliamo, il tutto dovrà addensarsi.
Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e scoliamoli all’interno della padella con la cremina di taleggio. Aggiungiamo se necessario acqua di cottura per amalgamare meglio.