Ingredienti prettamente invernali vanno a comporre un primo piatto dal sapore avvolgente che si realizza in poco tempo e con facilità. Ecco una ricetta gustosissima.
In questo piatto gli gnocchi vanno a sposarsi con la cremosità del Gorgonzola e insieme a radicchio, noci e un tocco in più dato dalla mela creano un’armonia che conquista.
Un connubio di bontà ed eccellenze italiane, tra il famoso formaggio lombardo e il radicchio, ottimo in tutte le sue varietà e dalle molteplici proprietà. Si va a formare così un primo piatto che si adatta a tutte le occasioni, da un pranzo o una cena di tipo più formale ma data la semplicità della sua preparazione anche per qualsiasi momento informale.
Il Gorgonzola, ricordiamolo, è privo di lattosio per cui è adatto a chi deve o vuole evitare questo elemento. Qui potete trovare la lista completa dei formaggi che non lo contengono.
Andiamo a scoprire come realizzare questo primo piatto che esprime tutta la bellezza dell’inverno.
In questa ricetta è usato il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso, che si riconosce dalle sue foglie lunghe e affusolate e dal colore rosso intenso , ricco di minerali e vitamine, ma è possibile anche optare per altri tipi di radicchio che si adattano bene a questo genere di preparazioni come il Radicchio di Chioggia o il Radicchio di Verona.
Per preparare questo piatto per prima cosa bisogna tagliare finemente la cipolla e la mela e metterle a soffriggere in una padella con un pò di olio.
Tritare le noci a formare una granella e tenerle da parte. Tagliare il radicchio a listarelle, aggiungerlo, versare un mestolo d’acqua e lasciare che si ammorbidisca per circa 10 minuti.
A questo punto regolare di sale e di pepe. Spegnere il fuoco e versare il gorgonzola e mescolare per farlo sciogliere completamente fino a formare una crema.
Nel frattempo far bollire l’acqua e cuocere gli gnocchi. Quando saranno pronti versarli nella padella con il condimento e far amalgamare il tutto sul fuoco per 1 – 2 minuti.
Infine, dopo aver impiattato versare su ogni piatto una manciata di noci tritate e servire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi di patate con crema di zucchine e prosciutto cotto a dadini
È davvero semplicissimo realizzare questo piatto, per un risultato che sarà sicuramente ottimo e da mangiare subito quando è ancora caldo e cremoso.
(Romana Cordova)