Se siete indecisi o indecise su quale primo piatto preparare per il vostro pranzo, abbiamo la risposta che fa per voi! I gnocchi con cozze, pecorino e menta sono una pietanza super gustosa all’insegna del sapore del mare. Scopriamo insieme come si realizzano.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
- Freschi e dissetanti, qual è il migliore tra melone e anguria? Proprietà e i valori nutrizionali
Cucinare è sinonimo di fantasia e sperimentazione: quando i nostri commensali si leccano i baffi dopo aver assaggiato la nostra creazione scaturisce in noi un senso di soddisfazione infinito.
È proprio ciò che vuole dimostrare questa ricetta: creare un perfetto connubio tra gnocchi, cozze, pecorino e menta è l’obiettivo di tale piatto.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere ed indugi andiamo a scoprire insieme come si realizza questa squisita pietanza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti e preparazione degli gnocchi con cozze, pecorino e menta
Se non gradite la consistenza o il sapore degli gnocchi, potrete sostituire questo alimento con una confezione di paccheri o con una calamarata fresca.
Al contrario, se volete realizzare in casa i vostri gnocchi, vi lasciamo la ricetta: basterà cliccare sul seguente link.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone):
- 500 g di gnocchi
- 700 g di cozze
- 200 g di pomodori datterini
- olio extravergine di oliva qb.
- sale qb.
- pepe qb.
- menta qb.
- un ciuffo di prezzemolo
- 150 g di pecorino romano
- 1 spicchio d’aglio
PREPARAZIONE (circa 40 minuti):
Per prima cosa si dovrà far scaldare in una padella uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo con un filo di olio extravergine di oliva. Dunque inserite anche le cozze e copritele finché non si saranno aperte del tutto.
Quando avrete raggiunto tale risultato, sgusciatele e filtratene l’acqua. Nel frattempo in un’altra padella cuocete i pomodori datterini, precedentemente tagliati a metà, insieme a un filo d’olio e la menta.
Unite a questo composto anche l’acqua delle cozze e lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Contemporaneamente potrete iniziare a cuocere anche gli gnocchi.
Aggiungete altra acqua di cottura delle cozze in padella e gli gnocchi appena vengono a galla. Quindi, fate ridurre leggermente la salsa creata.
Infine non vi resterà che aggiungere fuori dal fuoco il pecorino romano, altra menta e una spolverata di pepe. Mantecate il tutto in padella et voilà: la ricetta è portata a compimento. Buon appetito!