Provate la ricetta degli gnocchi alle vongole con due ingredienti segreti e non ve ne pentirete: è una vera leccornia! Scopriamo come si prepara il piatto.
Gli gnocchi alle vongole sono una ricetta alternativa veloce ai soliti spaghetti. Un primo piatto dalla semplice preparazione, perfetto per qualsiasi tipo di occasione a pranzo o cena. La ricetta che andremo a vedere insieme prevede l’aggiunta di due ingredienti che renderanno il piatto ancor più delizioso e sublime. Vediamo tutto ciò che serve per realizzare il piatto ed il procedimento facile e veloce.
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi con zucca e speck: ricetta di stagione facile, veloce e ghiotta
Gnocchi alle vongole: la variante della ricetta che vi farà impazzire
Preparare un primo piatto diverso dal solito, ricco di gusto e che vi garantirà il successo, è semplicissimo. Provate la ricetta degli gnocchi alle vongole con due piccole varianti e non ne farete più a meno.
Tutti gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:
- 350 gr gnocchi di patate
- olio evo q.b.
- 2 spicchi aglio
- sale q.b.
- 350 gr vongole
- 2 zucchine romanesche
- bottarga q.b.
Iniziate la ricetta facendo spurgare le vongole in acqua e sale e lavando le zucchine. Tagliatele a cubetti e fatele cuocere in padella dove avete precedentemente rosolato l’aglio con l’olio evo. Nel frattempo, prendete un’altra padella e fate rosolare di nuovo uno spicchio d’aglio con l’olio.
Non appena si imbiondisce, aggiungete le vongole e fatele cuocere finché non si saranno completamente schiuse. Eliminate le vongole chiuse o semiaperte. Ora, spegnete il fuoco, riponetele le vongole in un piatto e filtrate il sughetto ottenuto. A questo punto, calate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli quando verranno a galla.
Uniteli nella padella con il sugo delle vongole e lasciate insaporire per qualche secondo. Ora, aggiungete sia le vongole che le zucchine e mantecate. Incorporate la bottarga, mescolate e preparate i piatti.
Buon appetito a tutti!